Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Timo, zenzero e cannella: il trio perfetto per combattere uova e larve degli insetti del terriccio.



Ricordiamo: i pollici neri non esistono 👽 esistono le persone che non sanno come riconoscere e creare/acquistare prodotti adatti per combattere i parassiti delle piante e quindi le perdono (ricordiamo che anche in commercio esistono soluzioni bio).

Oltre ai classici nemici di ogni giardino e orto: cocciniglie, afidi, muffe, acari e ragnetti rossi esiste un altro nemico molto dannoso e difficile da combattere e trattasi di alcune specie di insetti che camminano sul terriccio (mimetizzandosi) e lì depongono le uova, ma il grande problema per le piante la cosiddetta fase larvale perché infestano il terreno/terriccio in profondità, danneggiano le radici e quindi l'intera pianta, tra l'altro il clima sempre più umido, caldo e afoso propizia l'invasione e il ciclo vitale di questi parassiti perciò è necessario debellare le larve e le uova e se possibili repellere gli insetti sin da subito. 

Una miscela molto efficace poiché ovicida e larvicida è costituita da timo, zenzero e cannella e parliamo sia del decotto che dell'olio essenziale (anche se gli olii essenziali sono molto più studiati nei laboratori rispetto ai decotti e estratti). Il timo contiene timolo (antibatterico e fungicida) e carvacrolo (antimicrobico, ottimo antibatterico, fungicida), la cannella contiene eugenolo (insetticida, disinfettante, fungicida, battericida), cariofillene (antibatterico e repellente), aldeide cinnamica (antisettico, antibatterico e cicatrizzante), lo zenzero contiene gingerolo e altre sostanza antisettiche e fungicide, e tutti e tre hanno sia proprietà larvicidi che ovicidi.

A livello di orto/giardino casalingo o di piccole/medie dimensioni possiamo utilizzare tranquillamente i decotti preparati con il timo che è un'erba aromatica facilmente coltivabile anche in un piccolo orto sul balcone aggiungendo zenzero e cannella che sono ingredienti facilmente reperibili. Il decotto è indicato per "ripulire il terriccio" e quindi va usato per innaffiare le piante e può essere utilizzato anche per evitare una possibile proliferazione di larve. 

Ingredienti per 1 litro di acqua:

2 stecche di cannella
1-2 cucchiai di foglie di timo 
1 cubetto di radici di zenzero.

Portare l'acqua in ebollizione, spegnere la fiamma, aggiungere gli ingrediente e lasciare riposare a pentola chiusa per almeno una notte e utilizzare  il giorno seguente.

* Prevenzione: innaffiare le piante con la soluzione ogni 15 giorni.
* Contro l'infestazione: 

pianta da esterno: innaffiare per 7 giorni di seguito (estate) e d'inverno seguire le indicazioni per le piante da   interno.

pianta da interno: innaffiare, aspettare che il terriccio si asciughi un po' e quindi innaffiare nuovamente sempre con il  decotto per 7 volte consecutive ma sempre aspettando una asciugatura e l'altra.

Le piante da interno (ma anche quelle da esterno) sono molto soggette alle infestazioni da Fungus gnats, un piccolo insetto che cammina sul terriccio e depone tantissime uova e quindi larve che danneggiano le piante e poi i fastidiosissimi insetti svolazzano in giro, il decotto di timo, zenzero e cannella aiutano a debellare questo problema molto comune. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato