Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizie curative con l'uso dell'aromaterapia: Olio essenziale di Petitgrain.



Dando continuità al tema "Aromaterapia e pulizie curative" cioè l'utilizzo degli essenziali per rendere gli spazi domestici e/o lavorativi non solo più piacevoli ma anche dei luoghi curativi per le persone che lì ci vivono, lavorano o studiano. Sappiamo che tutti gli oli essenziali rendono le stanze più accoglienti però possiamo fare ancora di più: scegliere una specifica fragranza che possa equilibrare sia "l'anima" delle persone che quella dell'ambiente stesso e rendendolo anche piacevolmente profumato di pulito. 

Soffermiamo sugli ambienti (casa, ufficio, scuola) che hanno bisogno di un'atmosfera colma di sentimenti di calma e serenità ma anche di pragmatismo, animo e concentrazione,  e un olio essenziale molto indicato per ottenere tutto questo è l'OE di Petitgrain

Innanzitutto cerchiamo di conoscere l'alberoda cu proviene questa splendida profumazione. 

Il Petitgrain (Citrus × aurantium L.) chiamato anche Arancio Amaro è un ibrido tra il pomelo (Citrus maxima) e il mandarino (Citrus reticulata), pur essemìndo originario dall'Asia è da sempre molto presente sia nel Mediterraneo che in Sudamerica. Il profumo dell'arancio amaro è molto apprezzato dalla industria profumiera perché contiene linalolo e l'acetato di linalile che lo rendono più intenso rispetto all'olio essenziale di arancia dolce, ed è anche una valida alternativa al più pregiato Olio essenziale di Neroli  perché anche se tutti i due oli essenziali provengono dalla stessa specie vegetale quello di Neroli è estratto dai fiori mentre quello di petitgrain dalla foglie. 

Proprietà: calmante, rinfrescante, rilassante ed è conosciuto come l'olio della pace interiore, dell'intuizione e del benessere mentale.

Benefici per gli le persone: benessere per il sistema nervoso e per l'equilibrio mentale, combatte l'esaurimento nervoso, l'irritabilità e la depressione. Diminuisce la sensazione di solitudine, il complesso di inferiorità, la mania del controllo, i pensieri fissi e l'infelicità. Aiuta a superare eventi traumatici collegati a molestie emozionali e fisiche (non sostituisce il lavoro di un terapeuta professionista ma potrebbe essere interessante utilizzarlo durante una seduta). Dona sollievo durante i periodi di convalescenza. Molto indicato per gli studenti perché stimola la velocità di pensiero e nel contempo aiuta a diminuire lo stress e l'ansia per gli esami e da prestazione.

Benefici per la casa: deodorante, antisettico, rinfrescante, allontana gli insetti.

Come utilizzare: 

Aceto o alcol profumato per la pulizia dei pavimenti, piastrelle e superfici della cucina e del bagno: 10 gocce di olio essenziale x1 litro di aceto o alcol* (aggiungere** 1 goccia di detergente biologico per aumentare la solubilità dell'olio).

Vetri e specchi: Preparare una miscela di acqua (70%) e aceto o alcol (30%) e 15 gocce di olio essenziale/1 litro d'acqua, riempire uno spruzzino.

Mobili: Qualche goccia sullo straccio previamente inumidito, oppure preparare una miscela fatta con due parti di olio vegetale (olio di mandorle o olio di oliva), una parte di aceto di mele e 20 gocce di OE di petitgrain per 100 ml di prodotto. 

Sacchetti o gessetti profumati: appendere in bagno, cucina o negli armadi, oppure posizionare nei cassetti. Potete preparare dei sacchettini di cotone o Juta, riempirli con batufoli di cotone o gessetti*** scolastici (o tutti e due) e ogni tanto basterà versare 2 o 3 gocce di olio essenziale. I sacchetti e i gessetti profumano e allontanano le tarme. 

Bucato: Versare alcune gocce di OE di petitgrain su uno straccio pulito e inumidito e posizionare in lavatrice in mezzo al bucato. Aceto bianco di vino, di alcol o di mele profumati con alcune gocce di olio essenziale sono un eccellente alternativa all'ammorbidente. 

Brucia essenze: anche il classico brucia essenze può essere utilizzato per migliorare l'aria/odore delle stanze.

In sintesi: se avete bisogno di un olio essenziale fresco, piacevolmente profumato e antisettico e che sia anche una cura per l'anima e uno stimolo positivo per il cervello allora L'OE di pettgrain (o arancio amaro) è la scelta giusta per voi. 

* qualunque alcol.

** opzionale

***i gessetti scolastici o i gessetti per gli armadi (in vendita in alcuni negozi di articolo per la casa) contrastano l'umidità e quindi la muffa. 

Noi abbiamo già parlato dell'uso dell'olio essenziale di geranio, se non hai visto puoi leggerlo qui. 

Attenzione: questi sono consigli generici per il benessere ma NON sostituiscono le terapie mediche e psicologiche. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato