Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizie curative con l'uso dell'aromaterapia: Olio essenziale di geranio.



Ultimamente abbiamo parlato spesso dell'uso di piante, erbe e fiori per la preparazione di alcune soluzione per le pulizie domestiche come ad esempio aceto o alcol profumati, eppure di prodotti e detergenti fai da te realizzati con decotti concentrati. Sicuramente continueremo a trattare questo argomento anche perché è strettamente collegato al progetto degli orti e giardini urbani in piccolo spazi, ma nonostante ciò dedicheremo alcuni post all'impiego degli oli essenziali e dell'aromaterapia per migliorare l'atmosfera degli spazi domestici attraverso la pulizia degli ambienti. 

Non parleremo solo di pulizia nel senso di "detergere" poiché l'argomento centrale sarà incentrato sull'atmosfera degli ambienti e il benessere di chi ci abita e/o lavora seppur ricordando che gli oli essenziali possono sono utili anche per le pulizie vere e proprie poiché molti di essi hanno proprietà antimicrobiche e antisettiche. 

Dunque introdurremo questo tema parlando dell'olio essenziale di geranio:

Esistono molte varietà di geranio e di conseguenza gli oli possono essere leggermente diverso (colore, profumo) perché le sue caratteristiche sono collegate al il luogo del raccolto, in ogni modo sin dall'antichità è considerato un olio femminile per via della sua fragranza è fresca e floreale. Utilizzato come un olio curativo e come repellente contro gli insetti.

Proprietà: 

L'OE di geranio migliora lo stato d'animo e schiarisce il pensiero, dona equilibrio al sistema nervoso ed è considerato un olio antidepressivo. È calmante, antisettico e deodorante e il suo odore sparso negli ambienti contribuisce all'armonia e alla calma interiore. 

Il profumo del geranio riduce l'iperattività, stimola la concentrazione e contrasta l'apatia, l'ansia e lo stress, ed è anche un ottimo un repellente naturale e quindi allontana le zanzare e gli insetti dalle stanze, armadi, credenze e cassetti, ottimo deodorante ed elimina odori. 

Come utilizzare?

a) Profumo per ingredienti naturali: 15 gocce per litro di aceto o alcol (di tutti i tipi), 20 gocce da mischiare 500 gr di acido citrico oppure bicarbonato o percarbonato (ossigeno attivo in polvere), versare l'olio essenziale e mescolare.

b) Pulizia dei pavimenti: utilizzare gli ingredienti naturali profumati con OE o in alternativa versare da 5 a 10 gocce di olio essenziale direttamente nel secchio.

c) Stracci profumati: versare qualche goccia di OE nello straccio prima di utilizzarlo per pulire i mobili.

d) Appendere dei gessetti o sacchetti per la biancheria negli armadi e ogni tanto inumidirli con qualche goccia di olio essenziale.

e) Pulizia del bagno: Realizzare un risciacquo finale (dopo le pulizie consuete) con uno straccio imbevuto con gli ingredienti naturali profumati (opzione a) oppure con uno straccio inumidito con acqua e alcune gocce di olio essenziale.

f) Lavaggio dei piatti: Versare da 3 a 5 gocce di OE nel flaconcino di detergente (di preferenza biologico o a basso impatto ambientale*) oppure 2 gocce in una spugna da posizionare in lavastoviglie.

g) Lavatrice: Versare da 2 a 3 gocce di olio essenziale su uno straccio umido e pulito per poi adagiarlo tra i panni da lavare, un altro modo sarebbe quello di utilizzare aceto o acido citrico profumati (opzione a) come ammorbidente.  

h) Asciugatrice: Invece dei classici fazzoletti di tessuto non tessuto profumati per l'asciugatrice provate a versare da 2 a 3 gocce di OE su uno straccio umido (potete fare degli appositi quadrettini riutilizzabili) e posizionare tra i panni da asciugare.

i) Pulizia delle finestre: preparare una soluzione fatta con 700 m di acqua e 300 ml di alcol o aceto profumati e versare qualche goccia di l'OE di geranio che fungerà da repellente. 

* La scelta migliore è quella di acquistare detersivi biologici per la salute dell'ambiente, tra l'altro sono prodotti molto concentrati e durano molto, caso non sia possibile scegliete prodotti a basso impatto ecologico e di preferenza prodotti venduti in confezioni grandi (da almeno 5 litri) se avete l'intenzione di riciclarle, oppure utilizzare gli sfusi in modo da diminuire il consumo della plastica. 

-----------------------------------------------
Questi sono alcuni consigli per l'uso dell'OE di geranio come aromaterapia per l'equilibrio degli ambienti domestici e di chi ci vive e riguardano solo le pulizie e non l'applicazione su persone e animali.

Questi consigli non hanno scopo medico o farmacologico





Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato