Passa ai contenuti principali
.

DIY riciclo creativo: sacchettino profumato e antitarme alle erbe aromatiche.



In commercio è possibile trovare tantissimi sacchettini per gli armadi realizzati con diversi materiali: carta, tessuto, juta, plastica e altri, ma è sempre più bello ricevere un regalo fatto a mano seppur semplice. Oggi accompagneremo il passo passo per realizzare un sacchettino profumato e antitarme. Serve per proteggere/profumate armadi e/o credenza, e la sua caratteristica speciale è che è stato imbottito di erbe aromatiche autoprodotte cioè coltivata ed essiccata a casa, e il tessuto impiegato non è altro che un avanzo di stoffa.



Avanzi di tessuto


Passo Passo:

Tagliare una lunga striscia da piegare a metà, una buona misura sono 24 cm di altezza per 8 cm di larghezza.


Chiudere verso il rovescio e piegare in lunghezza per determinare la zona corrispondente alla metà del rettangolo.


Fare dei punti i linee con un gessetto o penna per tessuti per indicare il punto centrale.


Se volete inserire un'etichetta (altrimenti saltare il passo) su uno dei lati fatte una traccia larga come l'etichetta stessa, lo spazio tra i due trattini non saranno cuciti subito.





Per cucire il sacchettino consiglio il seguente metodo: prima si passa una cucitura dritta e quindi una a zig zag, in questo modo la cucitura sarà più resistente, come già detto parliamo di macchine da cucire (classica) e non la tagliacuci. 



Un altro consiglio: per facilitare la realizzazione della cucitura dritta vicino potete selezionare l'opzione ago spostato (davvero molto utile):





In questo modo è possibile usare tutto il piedino come riferimento per realizzare la cucitura dritta, inoltre in questo modo è tessuto non scivola perché subisce più pressione- La cucitura risulterà vicino al bordo e poi basterà dare un zig zag sempre con un piedino come riferimento di distanza.






Fare un segno sull'etichetta e introdurre verso l'interno del sacchettino come in foto, quindi cucire l'apertura. 



Girare e tagliare due piccoli triangoli sulle estremità del bordo superiore, ciò ci permette di chiuderlo bene senza la formazione di protuberanze o volumi.

Riempire con l'erbette essiccata, in questo caso la menta.






Per il piccolo manico ho utilizzato un pezzo di fettuccia di cottone per uncinetto. Il doppio nodo la mantiene ferma e come vedete il nodo verrà nascosto. 


Quindi girare il bordino in modo che si posizionino bene uno sopra l'altro e se necessario fermare con spilli o molette da sartoria per iniziare il lavoro di chiusura. Potete fare una doppia cucitura dritta oppure un punto dritto e un punto decorativo della vostra macchina. 

E questo è il risultato:

Basta appendere o sistemare nel cassetto!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p