Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

L'importanza della vitamina K per le ossa e arterie e gli alimenti da consumare.


 Beneficia la circolazione del sangue, migliora l'ossigenazione dei tessuti, previene malattie cardiovascolari e ossee, combatte le infiammazioni e tant'altro: parliamo delle vitamine del complesso K (K1 o folochinone e K2 o Menachinone) che come possiamo notare sono davvero molto importanti per il buon funzionamento dell'organismo.

K1: importante per la coagulazione del sangue ed è presente nella maggior parte delle foglie di colore verde scuro come spinaci e broccoli ma anche nelle castagne, noci, uva di colore scuro, fichi e more. Trattasi di una vitamina liposolubile e di facile assorbimento.

K2: agisce nei mitocondri che sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare e tra le loro tante funzioni quella più importante è la produzione di energia per buon funzionamento cellulare. La vitamina K2 aumenta l'ossigenazione del sangue e dei tessuti ed è prodotta sia dalla nostra flora batterica che dalla vitamina K1 che introduciamo nel corpo attraverso l'alimentazione. La vitamina K2 promuove l’osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti e attiva anche un’altra proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) la quale mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie evitando la calcificazione dei tessuti, delle arterie e dei vasi sanguini.

Vediamo un elenco di alimenti da consumare con frequenza: 

  1. Spinaci: Una delle principali fonti di Vitamina K1 e anche di ferro, acido folico e vitamine A, C e E. Contiene luteina, un antiossidante che previene la perdita della visione e il cancro al colon;
  2. Broccoli: anche questo vegetale è ricco di vitamina K1 e contiene anche molti minerali come potassio, ferro, zinco e calcio che tra l'altro lavora assieme alla vitamina K per la manutenzione ottimale delle ossa, inoltre contiene vitamine A, C e del complesso B;
  3. Cavoli: buona fonte di vitamina K1 e vitamine A, B6, C e minerali come calcio e ferro, contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, all'assorbimento del ferro e alla manutenzione della massa ossea;
  4. Bieta: contiene vitamina K1 e anche vitamine A, C, E e del complesso B. Minerali come calcio, sodio, potassio, ferro e fosforo (costituente della porzione minerale delle ossa e dei denti), contiene anche fibre, omega 3 e betacarotene. Trattasi di una pianta molto nutritiva e ricca di fibre quindi indicata per il buon funzionamento intestinale;
  5. Cicoria: Vitamina K e anche A, complesso B e D (importante per l'assorbimento del calcio) e in minore proporzione C e E. Ricco anche di fibre, calcio, ferro, fosforo e antiossidanti. Fortifica il sistema immunitario, beneficia la salute dell'intestino e diminuisce la sensazione di ansia e stress.
  6. Lattuga: la comunissima lattuga è ricca di vitamina K1, fibre e antiossidanti. Contiene anche betacarotene, vitamine B1, B2, C, calcio, ferro e potassio. Combatte insonnia e problemi collegati al fegato.
  7. Fichi: Contiene vitamina K1 anche se in minore quantità rispetto alle foglie verdi. Contiene anche vitamine A, B1, B2, calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio. Aiuta a ridurre il colesterolo e prevenire malattie cardiovascolari; 
  8. More: Vitamina K1, fibre e antiossidanti, ma anche potassio, manganese (in sinergia con la Vitamina K, facilita la coagulazione), ferro e vitamine C, E e del complesso B, migliora la circolazione, combatte le infiammazioni e regola la pressione arteriosa.
  9. Uva di colore scuro: benché non sia la principale fonte di vitamina K1 è comunque un alimento molto importante poiché contiene vitamina C, del complesso B, ferro, calcio e potassio. 
  10. Noci: oltre alla vitamina K contiene vitamina E, fibre, e acidi grassi monoinsaturi. 

Questi sono consigli generici e non prendono in considerazione particolari condizioni di salute, inoltre non sono suggerimenti per la prevenzione o la cura di Covid-19 o  altre malattie gravi. 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato