Passa ai contenuti principali
.

Talloni screpolati: possibili cause e rimedi naturali per avere piedi più morbidi e lisci.



A volte quello che vediamo come inestetismo in realtà è il modo trovato dall'organismo per informarci com'è fatta la nostra genetica, oppure che c'è qualcosa che non va. Capelli, unghie e pelle sono strumenti importanti per osservare il nostro corpo "dall'interno" soprattutto quando il loro aspetto/struttura cambia all'improvviso, in questo caso possiamo optare per un trattamento cosmetico/ estetico oppure valutare se non è il caso di chiedere un consiglio al medico di famiglia. 
La pelle screpolata dei talloni può derivare da una predisposizione genetica a maggio ragione se altre persone della famiglia manifestano il problema, oppure da altri problemi come una carenza di idratazione, allergie come ad esempio ai materiali usati per fabbricare le scarpe, l'andatura pesante ovvero il "camminare sui talloni", psoriasi, carenza di zinco, abuso degli abrasivi perché nonostante liscino la pelle creano comunque delle microlesioni che tenderanno ad ispessirsi. 

Dando attenzione soltanto ai fattori esterni/cosmetici che possono aiutare a lenire il problema, perché per avere consigli legati alla salute (esami medici, integratori, medicinali) bisogna fare una visita medica vediamo alcune ricette naturali per avere pedi più lisci ed evitare le screpolature:

1) Acqua: bere più acqua perché le screpolature possono indicare che l'organismo non è idratato come dovrebbe.

2) Burro di cacao e/o burro di mango: leggeri e facilmente assorbibili. Possono essere utilizzati come una maschera per i piedi o al posto della crema idratante.

3) Aloe Vera: un ottimo idratante, lenitivo e antibatterico, idrata la pelle e cura eventuali microlesioni che provocano un'ulteriore ispessimento. Molto indicato dopo l'uso della pietra pomice o altri abrasivi.

4) Pantenolo: un ottimo lenitivo, ammorbidisce e calma la pelle, altro grado di assorbimento e compatibilità, evita le irritazioni e forma una barriera protettiva. Molto indicato dopo l'uso della pietra pomice o altri abrasivi. Dovrò essere diluito in una crema o in burro vegetale. L'azienda La Saponaria produce un ottimo prodotto ad un prezzo contenuto.

5) Pomata all'ossido di zinco bio: l'ossido di zinco è molto efficace per evitare o curare le screpolature già esistenti. Alcune pomate biologiche sono arricchite con burro di karitè, calendola, aloe vera e altri ingredienti emollienti e lenitivi per la pelle. Da utilizzare con le scarpe chiuse e calzini perché avvolgono la pelle con una pattina bianca non proprio bella da vedere. 

6) Olio di semi di lino + burro di karité: una ottima combinazione per rendere la pelle più morbida, sciogliere un cucchiaio di burro e aggiungere 1/2 cucchiaino di olio. Per fare una maschera idratante utilizzare mentre è ancora tiepido, massaggiare e utilizzare un calzino morbido, oppure lasciare raffreddare e utilizzare come crema per i piedi.

7) Vitamina E: in parafarmacia, erboristeria e alcuni negozi on line è possibile acquistare della vitamina E (il prodotto del marchio "Le Erbe di Janas" è molto buono).

8) Crema e pediluvio alla calendola: lenisce e guarisce la pelle irritata. 

Questo sono consigli cosmetici, se il problema persiste o di aggrava chiedete un consiglio al vostro medico di famiglia o ad un dermatologo.  


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p