Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Acido citrico che emana cattivo odore: come risolvere il problema.

 



Questo post è stato inspirato da una domanda posta più di una volta e inviata per email: perché le soluzioni con acido citrico puzzano? Rispettivamente soluzione per lavare il pavimento (fatta al momento e cattivo odore dopo l'asciugatura, e ammorbidente che impuzzolisce i capi). In realtà non esiste una spiegazione definitiva perché nonostante l'acido citrico (polvere) sia inodore quando a contato con i liquidi, superfici ecc. può (a volte) impregnarsi di odori non proprio gradevoli, oppure può capitare che la polvere sia stata conservata in luogo umido o troppo a lungo.

Se il problema di presenta si può comunque utilizzare l'acido citrico per disincrostare la macchina del caffè, per acidificare l'acqua delle piante oppure per igienizzare gli scarichi, altrimenti si può cercare di neutralizzare gli odori utilizzando alcuni ingredienti naturali come: 

a) Chicchi di caffè: assorbono gli odori e profumano, 1 cucchiaio per 500 gr di acido citrico (polvere).




b) Carbone attivo: una pasticca per ogni 250 gr gr di acido citrico (polvere).

c) Mentolo: cristalli di mentolo profumano e rinfrescano a fondo l'acido citrico e si sciolgono perfettamente in acqua ma in questo caso la polvere non deve essere utilizzata per disincrostare la macchina del caffè perché il mentolo ha un odore davvero un po' troppo forte.

d) Cristali di canfora naturale (non naftalina): come il mentolo, in ogni modo ha un profumo meno intenso.

e) Chiodi di garofano: come i chicchi di caffè. Usare1 cucchiaino ogni 200 gr di acido citrico.

f) Gessetto scolastico intero: va aggiunto sin da subito per  assorbire l'umidità e impedire che rovini l'acido citrico, può essere usato assieme agli altri ingredienti.

Come utilizzare: "a", "d" e "e" aggiungere al barattolo e lasciare in posa per almeno 30 giorni, "b" e "e" almeno 15 giorni e "c" almeno una settimana.

Conservare l'acido citrico in un contenitore di plastica o ceramica ben chiuso e in luogo asciutto. 

Se voi conoscere le caratteristiche tecniche dell'acido citrico e anche di altre sostanze e pensiamo ad esempio alle proprietà chimiche, impatto ambientale, informazioni tossicologiche ecc., il modo migliore è leggere le schede di sicurezza come questa.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato