Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Concime liquido fai da te rivitalizzante e fortificante per le piante da orto.


 

Le piante da orto hanno bisogno di un rinforzo per crescere belle e sane e produrre foglie, fiori e frutto, oltre ad avere radici forti e resistenza contro i parassiti, e quelle coltivate in vaso hanno una maggiore necessità di essere alimentate poiché lo spazio disponibile per accedere ai nutrienti è limitato. 

La mancata o esigua concimazione può creare problemi alle piante come la caduta dei fiori, scarsità dei frutti oppure dimensioni molto ridotte, radici e foglie deboli e poca resistenza ai parassiti. In molti casi il problema principale è la carenza di fosforo e potassio (anche altri minerali ma questi assieme all'azoto e allo zolfo sono i principali).

Come preparare un concime casalingo e 100% bio davvero efficace per aumentare la produzione e la bellezza delle piante da orto e senza spendere tanto? In realtà bastano alcuni avanzi:


Ricetta per ottenere 1 litro di concime liquido:

buccia di una banana (potassio e calcio)

buccia di una patata grande o due medie (fosforo, boro, manganese)

1 piccola cipolla (zolfo)

acqua

------------------------------

Bollire 1 litro d'acqua (o un pochino di più se volete correggere la perdita per evaporazione), aggiungere gli altri ingredienti, macerare per almeno una notte (massimo 24 ore) in una pentola chiusa.

Filtrare e innaffiare le piante co il preparato. Ripetere una volta a settimana in caso di piante indebolite altrimenti una volta ogni 20 giorni.

Ricordiamo che il pH del substrato è molto importante! La maggior parte delle piante ha bisogno di un ambiente acidulo tra 6.5 e 6.8 per crescere bene mentre un pH alcalino (maggiore di 7) influisce negativamente nell'assorbimenti di minerali come ferro, fosforo e calcio. Come abbiamo già parlato in altri post spesso è necessario acidificare l'acqua del rubinetto perché essendo calcarea ha un pH appunto maggiore di 7. 

Anche una buona potatura favorisce la fioritura e la formazione e sviluppo di frutti. 


______________


Vuoi seguire il nostro orto in piccoli spazi? Avere un po' di inspirazione e idee? Allora segui le piante del Blog su Instagram

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato