È uscita la nuova dispensa del Corso base di modellistica per l'autoproduzione e l'argomento di oggi è la Manica Raglan che tra l'altro è da sempre molto utilizzata per la realizzazione di abbigliamento tecnico, sportivo e per il tempo libero poiché rende gli abiti comodi e facilita il movimento delle braccia. Anche alcuni abiti classici hanno incorporato questo tipo di manica come ad esempio alcune giacche da uomo.
Ricordiamo che questo è un corso base e non è previsto un certificato e ha come scopo introdurre i concetto di modellistica anche perché uno degli obbiettivi del blog è l'autoproduzione, tra l'altro trattasi di un contributo per aiutare anche quelle persone che non hanno mai frequentato un corso o che non possono farlo in modo da poter imparare a realizzare almeno gli abiti più semplici e dunque capire qualcosa sullo sviluppo a partire dai pattern di base. Un altro obiettivo importante è quello di contrastare la cosiddetta moda "fast fashion" cioè i capi di abbigliamento facilmente scartabili e che per tagliare i costi esplorano sia l'ambiente che il lavoro in molti paesi poveri del mondo.
Ovviamente questo è solo un "calcio di inizio" e poi ognuno potrà iscriversi ad un corso in presenza per sviluppare tecniche più avanzate e chissà adottare la modellistica come un mestiere vero e proprio. Esistono molti metodi di modellistica diversi tanto che alcuni prevedono l'uso di tavole preconfezionate, altri invece solo carta e righelli e altri ancora il mezzo digitale, in ogni modo sono tutti quanti validi.
Questo è il link della dispensa della Manica Raglan oppure andate sulla pagina "Stampabili" sul Menù, in caso di dubbi o informazioni scrivere a modellisticavivereverde@gmail.com.