Passa ai contenuti principali
.

Cucina Vegana con prodotti del MiniOrto urbano: "Fungototonno alla Scarola".



Il nostro amico Veganino è tornato a farci visita ma prima di tutto ha voluto conoscere il piccolo Orto Urbano di Vivere Verde  anche per vedere se c'era la possibilità di utilizzare almeno uno dei suoi prodotti per arricchire il piatto a base di funghi. Trattandosi appunto un orto piccolissimo lui ovviamente non ha trovato tutto quanto ma qualcosina da utilizzare c'era e la padrona di casa ci ha dato una mano:


 Ha esagerato con i peperoncini :))
i pomodorini gialli stanno meglio sulla bruschetta.

Questa ricetta è adatta a vegani e vegetariano e approfittiamo per fare una pausa di riflessione per ricordare che il benessere del pianeta e di tutte le specie animali (anche la nostra) dipende anche dalle nostre scelte a tavola e non  è assolutamente un segreto che il consumo massiccio di carne tanto amato dalla società moderna contribuisce pesantemente all'esaurimento delle risorse del pianeta, ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità e di conseguenza alla povertà. La ricerca di spazi necessari sia per allevare che per coltivare cibo per gli animali destinati all'alimentazione umana contribuisce pesantemente al disboscamento, all'inquinamento acquifero, perdita di habitat importanti per la sopravvivenza della flora e della fauna selvatica, alla siccità, e all'emissione di CO2,  per non parlare dei maltrattamento fisici e psicologici che moltissimi animali devono subire ogni giorno poiché chiusi in spazi ovviamente non adatti alla vita di nessun essere vivente, tutti ciò perché la fame di carne dell'essere umano non è assolutamente compatibile con gli equilibri del pianeta e della vita in generale.

Molti sono ottimisti e credono che arriverà il giorno in cui la totalità degli esseri umani abbraccerà la cucina vegana, altri invece seguono la linea del scetticismo e non credono che ciò non sia possibile ma sono convinti che si arriverà ad una crescente riduzione del consumo di carne e anche ad un suo ridimensionamento a livello nutrizionale, e che in futuro la produzione di carne e forse anche di latte sarà realizzata esclusivamente in laboratorio (speriamo) dando fine all'esplorazione degli animali e dei territori. Secondo Veganino è l'ultima ipotesi ad essere la più probabile cioè una grande riduzione e l'introduzione sempre più massiccia di alimenti di origine animale in provetta. 

Senza dilungarsi ulteriormente vediamo cosa Veganino ci proporrà per oggi:


Fungototonno alla Scarola
(poi ne capirete la scelta di questo nome)



Ingredienti:

500 gr di funghi pleurotus
1 scarola media
1 peperone medio o due piccoli*
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
150 gr di olive verdi o nere
10 pomodori datterini o ciliegini**
1/4 di peperoncino rosso
prezzemolo e erba cipollina a gusto
                                         sale fino a gusto
                                         olio extravergine di oliva
                                         acqua.


Preparazione:

Come prima cosa bisogna tagliare i funghi a strisce e a pezzetti


Tagliare anche la scarola a pezzettini, schiacciare leggermente le olive (oppure tagliare a rondelle), tagliare peperoni e pomodori a strisce.


Schiacciare l'aglio e dorare in olio EVO quanto basta per ricoprire il fondo della pentola.
Aggiungere i funghi assieme al pezzetto di peperoncino e ripassarli molto bene (a fiamma dolce) per farli perdere acqua e insaporirsi con l'aglio. Attenzione perché se quest'operazione non verrà fatta come si deve i funghi resteranno innacquati e un po' gommosi. 
Aggiungere la scarola e ripassarla assieme ai funghi aggiungendo poca acqua se necessario. Ripassare finché non diminuisca di volume.  
Aggiungere il pomodoro, il peperone e le olive, dunque mescolare e aggiungere sale, prezzemolo, e erba cipollina. Ricoprire con acqua.
Cuocere per 15 minuti e quindi aggiungere le cipolle tagliata a strisce.


Le cipolle vanno aggiunte in questo momento e non prima.

Cuocere per altri 20 minuti circa a fiamma media, aggiungere acqua se necessario. 
Verificare che le verdure siano ben cotte, a questo punto bisogna solo aspettare che l'acqua evapori quasi completamente e spegnere la fiamma.

E questo è i piatto:



Curiosità: Il nome!

Molto tempo fa è stata postata una ricetta e uno degli ingredienti utilizzati era appunto il fungo pleurotus, il giorno seguente una signora ha scritto la seguente domanda: ma quello che vedo è tonno? 😆 Primo pensiero: non sarà il fungo pleurotus? Forse una nuova specie?? Fungototonno!!  


Veganino ci saluta e speriamo una sua prossima visita. 


________________________________

* La gattina ci ha portato due piccolini perché il nostro orto è proprio mini come lei quindi uno medio va benissimo per la ricetta.
*anche di più se volete.







Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p