Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo: Realizzare una camera di maturazione di frutti, fiori e erbe aromatiche con materiale di riuso.



Fa sempre molto piacere parlare di orti urbani e soprattutto della loro presenza nei piccoli spazi e questo perché le piante da orto e giardino sono essenziali per rendere le zone cittadine più gradevoli, migliorare lo stato d'animo delle persone e in molti casi arricchire la loro alimentazione, ovviamente a patto che non rechino danni agli spazi dedicati alla flora e fauna selvatica. In alcune Regioni piante come pomodori, peperoni, peperoncini ecc., possono continuare a produrre durante tutto l'autunno (sfortunatamente ciò accade anche per l'effetto dei cambiamenti climatici)  ma la loro maturazione è penalizzata perché le ore di sole sono ridotte. Per stimolare la maturazione degli ultimi (forse) frutti sarebbe interessante creare una specie di  "camera di maturazione" e nel contesto di piccoli spazi e produzioni limitate è possibile realizzarla utilizzando materiali di recupero.




Per realizzarla occorrono:

Imballaggi poliaccoppiati ( tetrapark con interno argentato impiegato per fabbricare contenitori per bevande);

Tanica da 5 litri in materiale semitrasparente;  

Forbice e coltello*

Spillatrice

Smalto di colore scuro (il colore scuro trattiene i raggi solari evitando la riflessione).

Pennello

Fogli di giornale o volantini per proteggere il tavolo.

Costruzione:

È molto semplice: bisogna fare un foro sulla parte superiore della tanica (riscaldando la punta di un coltello) e tagliarla via utilizzando una forbice, quindi pitturare solo l'esterno con lo smalto scuro. Osservazione: se la tanica è di plastica nera o di colore molto scuro non bisogna verniciare. 


Interno: tetrapark argentato
Esterno: smalto


Tagliare l'imballaggio in tetrapark in pezzi grandi abbastanza da foderare tutto l'interno della tanica (prima i lati e quindi il fondo) e spillare lungo tutto il bordo per tenerli fermi. Il poliaccoppiato riceve la luce che penetra dall'alto riflettendola ovunque all'interno della tanica aumentando il calore e la riflessione della luce.

La parte superiore non dovrà essere eliminata perché sarà utilizzata per  trattenere e aumentare il calore all'interno e proteggere il contenuto da pioggia, freddo e sporcizia. Siccome la luce penetra dall'alto è quindi importante che l plastica sia trasparente o semi trasparente 


La parte superiore precedentemente tagliata andrà girata (rispetto alla posizione originale) e appoggiata sulla tanica. In caso di pioggia, freddo intenso e per aumentare il calore si piò chiudere con il tappo originale, altrimenti si può aerare la "camera"  semplicemente togliendolo via.




Questo smalto era già stato utilizzato per altri lavori ma nonostante vada molto bene per il progetto, la vernice nera è la scelta migliore.


Questo progetto fai da te non è soltanto economico e semplicissimo da realizzare, ma ricicla tantissimi materiali che andrebbero a finire nella discarica. La "camera di maturazione" funzionerà in modo ancora più efficiente se posizionata sotto il sole diretto in modo da aumentare la temperatura interna. Se la temperatura è molto fredda (giornate invernali e sole) sarebbe meglio chiudere i tappo.

Può essere utilizzata anche per essiccare erbe aromatiche e in caso di grandi quantità di frutti, fiori o erbe basterà rimescolarli una o due volte al giorno. 

_____________

Vuoi seguire le piante di Vivere Verde? Allora seguici su Instagram: @vivereverdebotanik



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato