Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Scarichi lenti: come sturare i tubi senza l'utilizzo di acqua bollente o prodotti aggressivi.

 



Gli scarichi bloccati sono sempre una gran grattacapo e spesso si interviene con l'utilizzo di prodotti aggressivi per risolvere il problema che molte volte non è altro che tanto grasso accumulato e magari sono residui provenienti dalla pulizia delle stoviglie a mano o in lavastoviglie e che scivolano via nelle tubature e quindi avviene una sorta di "saponificazione" facilitata anche dall'acqua dura.

In passato sono stati pubblicati post con alcune ricette per fare dei disgorganti casalinghi ma tutti quanti prevedono l'uso di acqua bollente ma non sempre è possibile utilizzarla sia per una fragilità dei tubi o per altri problemi strutturali. Dunque per avere un'opzione in più vediamo come  risolvere il problema degli scarichi lenti (o provare a minimizzare) senza l'utilizzo di prodotti aggressivi e/o acqua calda. 

Occorrono:

Bicarbonato di sodio

Aceto (uno qualunque)

Tanica da 5 litri


questa è un contenitore di acqua demineralizzata ormai vuoto.


Sturatore*

Procedimento:

Riempire il contenitore con acqua, versare cucchiai di bicarbonato e circa 100 ml di aceto nel tubo dello scarico e quindi velocemente scaricare tutta l'acqua della tanica appoggiando la "bocca" della tanica nell'ingresso dello scarico. Lasciare scaricare tutta l'acqua. Come ultima cosa utilizzare lo sturatore per aiutare a smuovere il blocco e procedere nuovamente con bicarbonato, aceto e tanica d'acqua. Attenzione se nel vostro bagno non ci siano gli "sfoghi" o tappi ad espansione perché l'acqua potrebbe fuoriuscire per via della pressione, in questo caso sarebbe meglio appoggiarci degli oggetti pesanti per tenerli chiusi. 

Un altro modo molto efficace per liberare gli scarichi sempre senza l'utilizzo di acqua bollente o prodotti aggressivi è l'utilizzo di una idropulitrice con sonda sturatubi poiché agisce fisicamente contro il tappo di grasso o altre sostanze che ostruiscono i tubi. 

Esistono idropulitrici di diversi tipi e prezzi e bisogna fare una ricerca prima di procedere con l'acquisto poiché esistono quelle che sviluppano una pressione molto grande e un getto d'acqua in grado di arrivare a 200 bar. La sonda può arrivare a 40 metri di lunghezza. 


___________________


*Lo sturatore è opzionale ma può fare la differenza. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato