Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fagioli rossi: una potente ricarica di antiossidanti benefici per il cuore, pelle e muscoli

 


I fagioli rossi conosciuti popolarmente come "messicani" hanno una tonalità rosso mattone dovuta alla significativa presenza di polifenoli e ultimamente sono sempre più apprezzati e utilizzati in alternativa  varietà più classiche come i borlotti e cannellini, oltretutto sono  molto benefici per la salute della pelle, muscoli, ossa, muscoli e denti.

In alcuni paesi considerano questo legume un vero "superfood" perché ricco di determinate sostanze benefiche per la nostra salute: proteine, fibre solubili, folato, vitamina B9, magnesio, potassi e tanti altri.

Una delle sostanze più importanti presenti nei fagioli rossi sono le proantocianidineuna famiglia di antiossidanti presenti anche nell'olio di vinacciolo e che avrebbe una capacità antiossidante addirittura più potente delle vitamine C ed E e, le proantoianidine inibiscono l'ossidazione e la perdite di queste due vitamine nell'organismo. Questi polifenoli sono importanti per la salute di diversi organi: benefici per il microcircolo e la circolazione sanguigna, aumentano la resistenza e agiscono come emollienti per vasi e arterie e prevengono i trombi, riparano il tessuto connettivo quindi aiutano a mantenere la pelle elastica e i muscoli sani, migliorano la salute del cervello e quindi della sua attività cognitiva, inibiscono la produzione di istamina combattendo allergie e infiammazioni, inibisce la formazione di tumori.

Altri benefici del consumo dei fagioli rossi:

a) Potassio e magnesio indispensabili per la funzione muscolare.

b) Folato e vitamina B9: il folato è indispensabile per la salute delle arterie e il buon funzionamento del cuore mentre la vitamina B9 mantiene in equilibrio dei livelli di omocisteina che in eccesso può provocare danni alle arterie. 

c) Fibre solubili: una volta nell'intestino creano una specie di gel che reagisce con la bile e aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo e aiuta a dimagrire.  

d) Proteine: ricco di proteine* vitali per la innumerevoli processi metabolici oltre ad essere importantissimi per muscoli e pelle.

e) Calcio e manganese: il manganese è cofattore per la costruzione della cartilagine ossea, del collagene e della mineralizzazione ossea e lavora assieme al calcio per a manutenzione delle ossa e denti. 


Suggerimento culinario: 

Oltre ad arricchire le zuppe, con i fagioli rossi è possibile preparare un piatto internazionale diventato molto popolare: i chili, ma nel nostro caso possiamo farli diventare vegetariani: Imbiondire aglio e cipolla in una pentola, aggiungere dei peperoni rossi e funghi champignon tritati, rosolare, aggiungere sale e un pizzico di zucchero di canna e paprika dolce o piccante, cuocere, aggiungere della passata di pomodoro e acqua e cuocere bene, aggiungere i fagioli previamente cotti, cuocere per 10 minuti, aggiungere prezzemolo e erba cipollina e servire assieme a del riso basmati.  

___________________


* quando abbinato al riso (ricco dell'amminoacido lisina) è possibile ottenere una proteina completa. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato