Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclo creativo dei contenitori di latta utilizzando il découpage: come proteggere il lavoro quando mancano le vernici.


 

Il découpage  è una tecnica decorativa il cui nome deriva dal francese découper cioè ritagliare, e nonostante sia molto antica si sposa perfettamente con la filosofia del riutilizzo e del riciclo creativo perché quante volte ci è capitato di acquistare prodotti alimentari in barattoli di latta o di plastica e di trovarli interessanti ma non tanto belli da vedere. 

Chiunque può cimentarsi e realizzare qualche lavorazione decorativa più semplice e forse appassionarsi e decidere di imparare l'arte del découpage vera e propria che prevede la scelta della carta giusta, una buona stesura, la composizione e soprattutto una rifinitura liscia e uniforme, ma per iniziare non bisogna fare altro che  incollare dei pezzi di carta o meglio ancora di tovaglioli decorativi sulle superfici interessate per renderle più gradevoli e mascherare le imperfezioni. 

Anche la protezione della decorazione realizzata con la carta è molto importane perché con il tempo i pezzi di carta tendono a staccarsi o sporcarsi e per questo motivo è sempre meglio utilizzare sostanze impermeabilizzanti come le vernici trasparenti per découpage, il flatting, gli spray, la gommalacca, le pellicole adesive trasparente, oppure la colla vinilica diluita. Oltre a questi metodi più "classici" esiste un altro più sbrigativo e che si può utilizzare se non si può o non si vuole acquistare prodotti per la rifinitura: la comunissima pellicola da cucina. Bisogna sottolineare che questo materiale difficilmente offrirà un aspetto completamente liscio alla superficie ma è comunque in grado di proteggerla e a volte può creare degli effetti interessanti, e per utilizzarla servono colla (vinilica o colla per bricolage) e un phon.

Per riciclare una latta di caffè:


Latta di caffè vuota
Tovaglioli decorativi
Carta vetrata grana media
Colla vinilica

Altri: forbice, pennelli, pellicola, phon, colla per bricolage.

Anche se non è un passaggio obbligatorio sarebbe interessante scartavetrare leggermente la superficie della latta per favorire l'adesione.



I tovagliolo decorativo in foto ha dei dettagli argentati soltanto su uno dei lati (1/4 della superficie) mentre gli altri sono opachi, e quindi sono stati ritagliati in separato mentre la carta più opaca è stata utilizzata per realizzare lo sfondo, se vi capiterà di acquistare dei tovaglioli in cui ci siano dei dettagli particolari sarebbe interessante  metterli in evidenza per dare un tocco finale al lavoro. Bisogna anche ricordarsi di  togliere il velo di carta bianca  strettamente attaccata dietro a quella decorata. 

La carta è ancora bagnata perciò si vede leggermente la superficie della latta. I fiori "argentati" sono stati tagliati e incollati sopra lo sfondo opaco. 


Miscela utilizzata per incollare sfondo e fiori: colla vinilica 60%, acqua 40% e una punta di amido di mais per rendere la carta più resistente. Aspettare che la prima passata si asciughi per ripassare una seconda volta.


Una volta che la colla sarà completamente asciutta bisogna realizzare una miscela di colla e acqua (80% colla e 20% acqua), passarla sulla carta usando sempre un pennello e stendere la pellicola, aspettare almeno 15 minuti e quindi sottoporla al calore del phon (il massimo raggiungibile). Il calore e la colla faranno con che la pellicola aderisca bene alla superficie e le punte che eventualmente si piegheranno o si staccheranno dovranno essere tagliate. Se rimangono dei punti scoperti bisognerà tapparli con dei pezzetti di pellicola. 


Questo è il lavoro finito. Ci sono dei riflessi gialli perché è stato utilizzata la colla colorata per dare un effetto un po' vissuto all'oggetto e come detto prima l'effetto della pellicola è diverso da quello dato da dato da una vernice trasparente, flatting o altre sostanze.

Il tappo stato decorato con sempre con la carta e impermeabilizzata con solo colla vinilica (diluizione 60:40 e una punta di amido come prima) e un pezzetto di fettuccia di cotone. 

Non è obbligatorio proteggere il lavoro con sostanze chimiche o pellicole decorative o di altri tipi e si può semplicemente impermeabilizzare con la colla vinilica diluita e ritoccare il lavoro all'occorrenza.


Buon lavoro!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato