Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Capelli di Luna: gli oli vegetali antiage ideali per la cura dei capelli bianchi.


I capelli di luna sono quelli che Madre Natura ha deciso di dare una seconda pennellata di colore e renderli bianchi o grigi (nero o castano + bianco). Alcune persone decidono di non nasconderli mentre altre preferiscono nasconderli e colorare i capelli con altre tonalità, ovviamente la scelta di colorare o meno non deve essere mai una cosa forzata o imposta perché ognuno sia libero di fare ciò che vuole seppur rispettando sempre la salute e le regole di convivenza sociale. 

I primissimi capelli bianchi oppure quelli che non ricevono più la colorazione tendono ad essere più ribelli appunto perché l'assenza della melanina viene compensata dall'aria e non più dalla colorazione, inoltre questa importantissima molecola ha la funzione di proteggere sia la pelle che i capelli dall'azione ossidante dei raggi UV che degradano proteine, aminoacidi e lipidi e per questo motivo i capelli, soprattutto quelli già crespi e secchi di natura, possono assumere un aspetto crespo invecchiato.

Alcuni oli vegetali dotati naturalmente di proprietà antiossidanti sono ideali per contrastare l'aspetto opaco e crespo e per rendere i fili più malleabili e setosi. Come utilizzare questi oli vegetali? Da soli oppure miscelati ad una maschera capillare ricca di ingredienti bio o ad un burro idratante come ad esempio il burro di karitè chiarificato, il burro di kokum e il burro di murumuru. Spalmare sui capelli previamente inumiditi e avvolgerli con una cuffia da doccia o asciugamano per aumentare la temperatura e favorire l'assorbimento. 

Ecco un elenco di 13 oli vegetali ricchi di elementi antiossidanti e ideali per la cura dei capelli bianchi (e non solo):

  1. olio di lino
  2. olio di soia
  3. olio di noci
  4. olio di semi di chia
  5. olio di semi di canapa
  6. olio di vinaccioli
  7. olio di germe di grano
  8. olio di crusca di riso
  9. olio di macadamia
  10. olio di moringa
  11. olio di pistacchio
  12. olio di baobab
  13. olio di cotone (notevole effetto elasticizzante) 

Una piccola osservazione: i burri, oli e prodotti di colore bianco o trasparente sono quelli più indicati per la cura dei capelli bianchi perché non macchiano o ingialliscono i capelli, ma siccome quasi tutti i gli ingredienti naturali sono pigmentati, allora conviene avere sempre a degli shampoo e/o balsamo/maschera specifici per capelli bianchi e decolorati a portata di mano poiché possiedono pigmenti che spengono/eliminano i riflessi gialli. 

Gli oli e burri sono indicati indicati anche ai capelli decolorati e sia per evitare l'effetto crespo e secco eppure per trattare i capelli già danneggiati. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato