Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Fettuccia di cotone: il materiale ecologico ideale per la realizzazione di pezzi di arredamento fatti a mano.



Innanzitutto Buon 2002 a tutti voi e che possa essere un anno più tranquillo rispetto a quello precedente. 

Il primo tema dell'anno sarà dedicato al mondo dell'artigianato e anche del riciclo approfittandone per ribadire che i lavori creativi contribuiscono al buon funzionamento della mente e ci trasportano verso uno stato d'animo tranquillo e ad un buon livello di concentrazione. Molte volte abbiamo parlato dell'uncinetto e tempo fa abbiamo toccato molto velocemente l'argomento "fettuccia di cotone" e quindi alcuni lettori mi hanno inviato delle domande su questo tipo di filato.

Quindi "fettuccia di cotone" è un filato ricavato dal riciclo degli avanzi di produzione delle industrie tessili, in poche parole i tessuti vengono tagliati in strisce e dunque avvolti in bobine ma nonostante siano i macchinari a realizzare questo lavoro può comunque capitare che lo spessore del filato possa variare poiché trattasi di tessuti riciclati, e anche per questo motivo ci sono non solo tanti colori ma anche tante fantasie diverse: damascate, a righe, a pois, animaletti ecc.



Si lavora come un qualunque altro filato, all'inizio benché all'inizio è normale avere qualche difficoltà perché essendo spesso tenderà a creare un po'  di resistenza  ma basterà lavorare con morbidezza (mai tirare troppo) e andrà tutto liscio. La fettuccia non è adatta soltanto alla lavorazione all'uncinetto  ma anche ai ferri, macramé, telaio e tessitura direttamente con le dita, mani, braccia senza l'utilizzo di aghi (arm knitting). 

Il vantaggio: fare dei pezzi di buona grandezza in poco tempo perché il lavoro si sviluppa in pochissimo tempo e già in giornata è possibile realizzare ad esempio dei cestini o dei sottopiatti, quindi trattasi di un ottimo materiale per gli inizianti o per chi non tanto tempo o pazienza da dedicare al lavoro. È possibile ottenere oggetti rigidi come cesti, borse, tappetti ecc., quindi oltre ad essere una vera terapia antistress questo materiale che ha pure dei costi limitati, ci permette di arredare la casa con tantissimo oggetti fatti a mano. 

Dove acquistare: merceria e alcuni casalinghi. 

Consiglio finale: se volete fare dei pezzi molto grandi sarebbe meglio acquistare sin da subito qualche bobina in più perché trattandosi di tessuti riciclati non è scontato poter trovare sempre e ovunque la stessa tonalità, colore o fantasia. 

Alcuni lavori realizzati con la fettuccia:


Cestino porta oggetti potenzialmente smarribili :)

Fantasia tigrata molto carina peccato che era l'ultima rimasta :(


Porta pout-pourri 

Con la sua piccola traghetta "hand made" il legno.



Nido

Non si vede ma ci vive un piccolo gufetto fatto in metallo.


Sottopiatto fatto con solo punti alti facile per principianti 

Quindi se volete approcciarvi all'uncinetto o ad altre tecniche per la lavorazione del filato potete scegliere questo materiale ecologico e di facile utilizzo. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato