Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Mix di trattamenti cosmetici bio per la bellezza delle mani: preparazione e proprietà di ogni ingrediente.



 Non solo la manicure ma anche una pelle liscia e curata rendono le mani un vero biglietto da visita e anche se una buona alimentazione ricca di antiossidanti, vitamine, sali minerali e soprattutto acqua sono fondamentali per avere un'ottima pelle e di conseguenza anche delle belle mani, non possiamo proprio farne a meno dei trattamenti cosmetici e meglio ancora se preparati con ingredienti naturali e se possibile adatti anche alla pelle più sensibile e/o allergica.

In seguito potete prendere nota di alcuni trattamenti fai da te a base di ingredienti naturali, tutti facilissimi da preparare e ricchi di benefici: ammorbidire, rassodare, smacchiare, lenire, nutrire, idratare e schiarire. 

a) farina di riso + amido di  patate + tisana alla camomilla: la farina di riso schiarisce le macchie e tonifica la pelle, l'amido di patate rende la pelle più liscia e uniforme mentre la camomilla smacchia e lenisce la cute. Come utilizzare: preparare la tisana alla camomilla e versare in un contenitore adatto per ammollare le mani, aggiungere 1 cucchiaino di  amido di mais e 1 cucchiaino di farina di riso alla tisana ancora tiepida e immergere le mani per 15/20 minuti. Risciacquare.

b) Aloe vera + acqua di rose: per idratare la pelle (quando la pelle ha un aspetto disidratato e senza turgore) tamponare la cute con un batuffolo di cotone bagnato con acqua di rose e subito dopo spalmare il gel di aloe vera (se si utilizza la foglia di aloe bisogna lasciare spurgare il liquido giallo (aloina). Lasciare a contatto per 15 minuti e risciacquare. l'Aloe idrata e lenisce la pelle mentre l'acqua di rose smacchia, calma, tonifica e combatte iperpigmentazione.

c) Olio di germe di grano + olio di rosa mosqueta: per la cute più invecchiate e macchiate: l'olio di germe di grano "alimenta" la pelle e aiuta a rallentare la perdita di massa e volume, mentre l'olio di rosa mosqueta rigenera la pelle aggredita dalla azione del tempo, intemperie, raggi UV ecc. Due gocce di olio di rosa mosqueta per 1 cucchiaino di olio di germe di grano. 

d) Burro di cacao + burro di karitè: per mani molto secche e screpolate, oppure mani danneggiate dal contatto con prodotti chimici come i detersivi ad esempio (ricordiamo che è importante usare i guanti per fare le pulizie e non importa se usiamo o meno prodotti classici o bio) o saponi per le mani troppo aggressivi. Come utilizzare: Mischiare 1 parte di burro di karitè per due parti di burro di cacao, spalmare sulle mani cercando di far assorbire bene il burro nella cute, lasciare in posa per almeno 15 minuti. Il risultato sarà ancora migliore se si indossano i guanti. Il burro di cacao è emolliente, rigenera e nutre la cute riuscendo a penetrare bene nella pelle, il burro di karitè ravviva, nutre e donna volume alla pelle un po' "appiattita" dalla secchezza. 

e) Burro di cupuaçu (si legge cupuassu): leggero e ottimo per mantenere l'idratazione della pelle, può essere utilizzata come maschera (indossando i guanti come in "d") o al posto della consueta crema per le mani.

f) Limone + zucchero: il peeling al limone rende la pelle liscia e uniforme aiutando ad eliminare le macchie. Succo di 1/2 limone e zucchero q.b per ottenere una crema leggermente abrasiva. Il limone macchia la pelle quando al contatto con la luce solare quindi attenzione!

g) Succo di cetriolo e acqua di rose: idrata, rinnova la cute ed è antiinfiammatorio e antiage. Preparare il succo di cetriolo (1 cetriolo medio per 1 bicchiere d'acqua) + 3 cucchiai di acqua di rose per ogni bicchiere di succo di cetriolo. Versare in un contenitore adatto per ammollare le mani, immergerle per 15/20 minuti. Risciacquare.

h) Latte di avena: il latte di avena rende l'aspetto della pelle più uniforme, lenisce la pelle allergica o irritata, calma la cute danneggiata, schiarisce, nutre, idrata e tonifica la pelle più invecchiata. Il latte di avena può essere utilizzato in tre modi diversi: immergere le mani in una ciotola con latte di avena tiepido; come maschera che va preparata con latte di avena e amido di mais; peeling delicato a base di latte di avena, zucchero e olio di mandorle dolci (1 cucchiaino di olio di mandorle per ogni cucchiaio di latte di avena e zucchero  q.b per ottenere un peeling morbido). 

i) Olio extravergine di oliva + olio di cocco: il primo nutre la pelle e il secondo la idrata fino in fondo quindi un'ottima combinazione per mantenere la giovinezza della pelle e anche il turgore. Possono essere miscelati in parti uguali. Applicare sulle mani, massaggiare e lasciare agire per 30 minuti. Indossare i guanti di lana per risultati migliori.

j) Olio di crusca di riso + olio di avocado: l'olio di crusca è un eccellente prodotto per la pelle poiché lenisce la pelle irritata e allergica, nutre, idrata ed è uno degli ingredienti più efficaci contro le macchie cutanee e l'iperpigmentazione, mentre l'olio di avocado stimola la produzione di collagene ed è rigenerante.  Applicare sulle mani, massaggiare e lasciare agire per 30 minuti. Indossare i guanti di lana per risultati migliori.

k) Burro di Kokum: ottimo per la pelle matura ma anche per la pelle infiammata o sensibilizzata, si Può essere utilizzato al posto delle normali creme per le mani o come maschera idratante e rigenerante.

l) Burro di BacuriOttimo per la pelle più problematica e facilmente affetta da eczemi, arrossamenti ed irritazioni. Favorisce la rigenerazione cellulare, l'equilibrio lipidico oltre a rigenerare e nutrire la pelle. Può essere utilizzato al posto delle normali creme per le mani o come maschera idratante e rigenerante.

m) Olio di ricino + olio di argan: questa miscela è molto efficace per trattare la pelle molto screpolata, denutrita, spenta e/o affetta da eczema. Siccome questa miscela è molto abbastanza "pesante" serve indossare i guanti di lana dopo averla spalmata sulle mani anche se in caso di cute molto secca la pelle stessa tenderà ad assorbire sin da subito quasi tutto il prodotto (1/2 cucchiaino di olio di ricino per 1 cucchiaio di olio di argan). L'olio di ricino è emolliente, tonificante ed stimola la produzione di elastina e collagene, l'olio di argan è rigenerante e rende la pelle elastica e agisce contro eczema, irritazione, secchezza ed è antiage. 

Osservazioni:

Anche i prodotti naturali possono provocare allergie e quindi vale la pena fare il test applicando le miscele o singoli ingredienti sul polso e verificare se si avvertono reazioni.

I guanti di lana o cotone pesante favoriscono l'assorbimento dei prodotti e sono particolarmente indicati per la cute molto secca.

In caso di gravidanza e allattamento consultare il medico.

Questi consigli non costituiscono una cura contro allergie, irritazioni eczema e altri problemi alla cute poiché alcuni casi bisogna utilizzare delle pomate dermatologiche specifiche e/o altri medicinali, in ogni modo i prodotti naturali possono lavorare in sinergia con i farmaci. In caso di dubbio chiedere un consiglio al proprio medico.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato