Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamento completo ai chiodi di garofano: purificante, fortificante e stimolante per pelle, unghie e capelli.



 I chiodi di garofano Syzygium aromaticum sono presenti in quasi tutte le cucine del mondo ma benché sia diventata molto popolare trattasi comunque di una spezie ricchissima di proprietà nutrizionali, antisettiche e cosmetiche e oggi ci concentreremo su quest'ultima caratteristica. Trattasi di una pianta della famiglia Myrtaceae naturale dall'Indonesia, i suoi boccioli fiorali vengono raccolti ed essiccati e costituiscono la spezia chiamata chiodi di garofano.

Questa spezie contiene omega 3, magnesio, zinco, fosforo più diverse vitamine ed ha una notevole azione antiossidante, il suo odore caldo e fresco rivela la presenza di un composto antimicrobico chiamato eugenolo. Le proprietà fortificanti, anti crespo, rigeneranti e purificanti dei chiodi di garofano sono preziose per il trattamento delle  unghie, pelle e capelli. 

Cura dei capelli: stimola la crescita, intensifica la lucentezza, combatte l'effetto crespo ed elettrico e purifica la cute.

10 chiodi di garofano.

100 ml di aceto di mele o di riso.

1/2 cucchiaino di zucchero bianco.

Versare gli ingredienti in un contenitore pulito e lasciare macerare per almeno 1 settimana. 

Utilizzo: come maschera-> 1 cucchiaino ogni 2 cucchiai di una qualunque maschera per capelli o burro vegetale come karitè, cacao, mango ecc., mischiare, applicare sui capelli umidi, coprire con un asciugamano caldo o cuffia per la doccia, in posa per 20 minuti.

                come balsamo -> aggiungere qualche goccia della miscela in circa una noce di balsamo, applicare sui capelli umidi e fare un massaggio prima di risciacquare. 


Cura delle unghie: fortifica ed è antisettico:

riempire un piccolo barattolo di vetro con 10 ml di olio di ricino (parafarmacia, farmacia, erboristeria) e aggiungere 5 chiodi di garofano, conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo della luce diretta per almeno 15 giorni. massaggiare le unghie con questa miscela per mantenerle sane o per fortificarle. 


Cura della pelle (anche mani e piedi): purificante, rilassante e antiage.

come peeling riattivante ->versare 2 chiodi di garofano in 10 ml di acqua bollente e aspettare il tempo di macerazione di almeno 1 ora, eliminare i chiodi di garofano e aggiungere olio EVO (1 cucchiaio) e zucchero bianco o di canna q.b per realizzare una crema morbida adatta al peeling.  Come tonificante -> appoggiare sul viso oppure avvolgere mani e piedi con un asciugamano inumidito con una certa quantità di decotto di chiodi di garofano lasciare agire per 15 minuti. Come maschera ultra purificante -> preparare una maschera con argilla verde e decotto, applicare sulla pelle ed eliminare quando l'argilla si asciuga parzialmente (non bisogna arrivare al punto che tira la pelle tranne se la pelle è troppo grassa e impura). 

Osservazione: le maschere e le soluzioni topiche non sostituiscono una corretta alimentazione. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato