Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamento viso alla noce moscata: per combattere le macchie, irritazione, segni del tempo e cattivo odore.



La noce moscata è una spezie capace di donare un gusto caldo e leggermente piccante e anche una piacevole nota agrumata e per questo motivo è molto utilizzata in diverse cucine del mondo, ma quello che non tutti sanno è che questo condimento è un vero toccasana per la bellezza della pelle. Il suo nome botanico è  Myristica fragrans e trattasi di una pianta della famiglia delle Myristicaceae e così come la Syzygium aromaticum (albero che produce chiodi di garofano) anche questa specie vegetale è originaria dalle isole Molucche (Indonesia). I suoi frutti sono delle drupe e la noce moscata che conosciamo sarebbe il seme.

Questa spezie ha notevoli proprietà antiinfiammatorie e antiossidante e per questo motivo riesce a combatte i temuti radicali liberi e quindi la comparsa dei segni/solchi/rughe e macchie sul viso. Alcuni benefici della noce moscata:

  • Riduce l'iperpigmantazione cutanea;
  • Riduce l'arrossamento;
  • Rende la pelle uniforme;
  • Equilibra e chiude i pori dilatati;
  • Combatte l'irritazione;
  • Antibatterico;
  • Combatte l'acne;
  • Combatte le macchie e armonizza il tono della pelle;
  • Combatte i cattivi odori.

Come applicare:

a) Tonico: preparare un decotto utilizzando 100 ml di acqua e 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, lasciare in riposo per 1 ora. Applicare sul viso (batufolo di cotone o asciugamano inumidito e appoggiato sul viso) e risciacquare dopo una ventina di minuti. L'applicazione del tonico aiuta a calmare infiammazioni e arrossamenti oltre a  rendere la pelle più uniforme e rassodata. 

b) Maschera: Preparare una miscela utilizzando 2 cucchiaini di amido di mais, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere e acqua q.b per ottenere una miscela spalmabile. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare. Aiuta a equilibrare l'oleosità, chiude i pori dilatati, rassoda la pelle e aiuta ad eliminare le macchie.

c) Peeling: riscaldare 30ml di olio di cocco, aggiungere 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere e lasciare raffreddare. Aggiungere zucchero bianco fino ad ottenere una crema morbida e applicare sul viso facendo massaggi delicati per alcuni minuti e prima di risciacquare. Rende la pelle liscia, luminosa ed equilibrata. 

e) Per combattere i cattivi odori risultato di una sudorazione eccessiva: preparare una pappetta con noce moscata, zucchero e acqua e applicare sotto le ascelle previamente igienizzate con sapone di marsiglia oppure sapone di aleppo o saponetta (la saponetta allo zolfo è molto indicata per combattere i cattivi odori). Applicare, massaggiare leggermente e lasciare agire per alcuni minuti. Risciacquare e lavare nuovamente con sapone o saponetta solo se necessario. 

Prima di utilizzare la noce moscata come trattamento cosmetico applicate la polvere inumidita e/o il cosmetico fai da te sul polso (interno) lasciando agire per 15 minuti. Non utilizzare se si verificano allergie, arrossamenti o prurito

Può essere utilizzato per schiarire le macchie sulle mani.

Non esporsi al sole durante il trattamento e non usare in gravidanza e allattamento (come qualunque altro trattamento che sia naturale o industrializzato). 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato