Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

10 bevande utili per prevenire la ritenzione idrica.



Ritenzione idrica: quando i tessuti del corpo tendono a trattenere i fluidi provocando gonfiori e possono provocare sintomi come dolore, aumento improvviso o fluttuazioni innaturali del peso e rigidità delle articolazioni. Può essere localizzata in un'area specifica dell'organismo o in tutto il corpo. 

Alcuni alimenti e bevande possono aiutare l'organismo a ritrovare l'equilibrio soprattutto nei casi in cui la ritenzione deriva da una cattiva alimentazione: consumo esagerato di cibi salati, insaccati, fast food,  carne e un ridotto consumo di frutta e verdura, in ogni modo la ritenzione idrica può indicare che c'è una patologia in corso quindi bisogna consultare il medico per valutare la necessità di realizzare delle analisi. Fumo, alcol e stress intenso aumentano il rischio di ritenzione idrica.

Vediamo alcune bevande benefiche contro questo problema:

Tè verde + succo di ananas: il tè verde e l'ananas hanno un'ottima azione diuretica, digestiva e antiossidante, servito freddo è un'ottima opzione rinfrescante per l'estate.

Tisana all'equiseto: libera il corpo dell'eccesso di liquidi preservando i minerali essenziali per il corpo, inoltre è antiinfiammatorio e antiossidante.

Tisana all'ibisco: diuretico combatte gonfiore e ritenzione di liquidi, termogenico, migliora il metabolismo ed è digerente.

Tisana allo zenzero, cannella e limone: termogenico quindi stimola l'organismo a bruciare calorie, diuretico, antiossidante, digerente e antiinfiammatorio. 

Tisana al Tarassaco: combatte la ritenzione idrica e il gonfiore in certe parti del corpo come mani, piedi, piedi e braccia e aiuta a prevenire il reumatismo e allevia i sintomi.  

Tisana al Matè: contiene teobromina, una sostanza diuretica e stimolante, da consumare con attenzione poiché ricco di caffeina, tossico per cani e gatti. 

Tisana alla citronella: rinfrescante e diuretica, meglio ancora se servita con menta o erba cedrina.

Succo di cetriolo e zenzero: diuretico, purificante e antiinfiammatorio.

Succo di cocomero e succo di melone: diuretico, idratante e rinfrescante.

Acqua di cocco: estremamente idratante, ripone i sali minerali, benefico per l'equilibrio dell'intestino e per il turgore delle cellule.


Attenzione: questi sono consigli generici e informativi, chi soffre di problemi ai reni e all'apparato urinario, assume farmaci contro la ritenzione idrica e problemi correlati, donne in gravidanza o in allattamento, bambini piccoli e animali domestici devono chiedere un consiglio al medico/veterinario prima di consumare queste e qualunque altra bevanda. Da sottolineare il fatto che molte tisane contengono caffeina e non tutti possono consumarla. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato