Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

9 oli essenziali preziosi che stimolano la crescita dei capelli (con formula di diluzione).



Crescita rallentata e caduta dei capelli, in molti casi la soluzione si trova in erboristeria e questo perché il trattamento prevede l'utilizzo di alcuni oli essenziali speciali diluiti in una certa quantità di olio vegetale (chiamati anche carrier o vettore) e dunque utilizzati per massaggiare i capelli, o semplicemente aggiunti a dei prodotti cosmetici come lo shampoo, il balsamo, la maschera ecc. Gli oli essenziali vanno sempre diluiti altrimenti provocano irritazione.

Formule e tabelle di diluzione alla fine del testo. 

Oli essenziali indicati:

 1) Olio essenziale di menta piperita: l'olio essenziale di menta piperita stimola le radici e di conseguenza anche la crescita capillare. Antibatterico e antisettico,  igienizza e  purifica il cuoio capelluto combattendo prurito e irritazioni. 



2) Olio essenziale di zenzero: la medicina ayurvedica utilizza quest'olio essenziale per prevenire e curare la caduta dei fili e stimolare la crescita. Lo zenzero purifica, profuma, nutre le radici e dona lucentezza. Contiene magnesio, potassio, fosforo e vitamine, combatte la forfora e l'eccesso di oleosità. 

3) Olio essenziale di lavanda: antisettico, antifungino e antibatterico promuove la salute del cuoio capelluto purificando le radici da tutto ciò che blocca la crescita dei capelli. Uno studio realizzato dalla University of Maryland Medical Center di Baltimore su un gruppo di persone affette da alopecia areata ha rivelato che l'olio essenziale di lavanda può contribuire significativamente alla crescita dei capelli 

4) Olio essenziale di basilico: stimolante, aumenta il flusso sanguigno e accelera la crescita dei capelli. 

5) Olio essenziale di rosmarino: uno dei più efficaci per quanto riguarda la crescita capillare, stimolante, purificante, riequilibrante, astringente, antinfiammatorio e fortificante. 

6) Olio essenziale di anice stellato: antisettico e purificante, la sua grande concentrazione di anetolo stimola l'ossigenazione del bulbo pilifero e la circolazione del sangue quindi accelera la crescita e rende i capelli più lucidi e sani. 

7) Olio essenziale di tea tree: disostruisce i pori, pulisce in profondità, antibatterico e antisettico stimola le radici e dunque alla crescita rigogliosa dei capelli soprattutto quando ci sono problemi di oleosità (naturale o provocata dallo smog).

8) Olio essenziale di bergamotto: penetra in profondità nella cute, particolarmente benefica la sua alta concentrazione di acetato di linalile, una sostanza che penetra la cute in profondità ed stimola la crescita dei capelli. 

9) Olio essenziale di timo: stimola la circolazione del sangue, purifica il cuoio capelluto e stimola la crescita.


Formula di Diluzione:

% (volume di OE/ volume di OV) * 100

OE: olio essenziale

OV: olio vegetale

Esempio: considerando che 1 ml = 25 gocce (in realtà varia tra 20 e 25 gocce) di OE -> 

volume di OE (ml) = numero di gocce/25

Numero di gocce = (% desiderata) * (volume di OV) * 0.25 


Consideriamo come ideale una diluzione al 1%:


Per ottenere una diluzione al 1% in 200 ml di olio vegetale: 

Numero di gocce = 1*200*0.25 = 50 gocce

Per ottenere una diluzione al 1% in 200 ml di olio vegetale: 

Numero di gocce = 1*15*0.25 = 4 gocce 


Tabella Veloce:

per 30 ml di OV:

Percentuale di diluzione: quantità di olio essenziale (gocce)

0.25% -> 2 gocce di OE

0.50% -> 4 gocce di OE

1% -> 8 gocce di OE

2% -> 15 gocce di OE

3% -> 23 gocce di OE


Oli vegetali (carrier) ideali: germe di grano, avocado, (nutrizione intensa), argan, cocco (ideale per capelli bianchi, sale e pepe e decolorati), macadamia, mandorle e jojoba.

_____________________

Queste sono indicazioni generiche e non sostituiscono i farmaci o le indicazioni mediche. In alcuni casi la caduta dei capelli o la crescita rallentata può essere provocata ad esempio dall'anemia, mancanza di vitamine e via dicendo e in questi casi è doveroso procedere con delle analisi. 

Meglio evitare l'utilizzo di oli essenziali in caso di gravidanza e allattamento. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato