Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Crescione dell'orto: un ortaggio ricco di nutrienti e amico della pelle.


 

Il crescione da orto o crescione inglese (Lepidium sativum L.) è un ortaggio della famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae così come la verza, il cavolfiore, la rapa, e altri tipi di crescione come il crescione d'acqua (Nasturtium officinale) e il crescione da terra (Barbarea verna). Nonostante l'aspetto delicato delle piccole foglie questo vegetale è ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali fra cui calcio, ferro, magnesio e zolfo. Può essere consumato sia crudo che cotto ed è aromatico, acidulo ed ha una piccantezza molto particolare. Trattasi di una pianta molto resistente al freddo e si adatta molte bene alla coltivazione in piccoli spazi.

 

Coltivazione:

Terriccio: ricco e sempre umido seppur evitando i ristagni idrici, si può utilizzare un terriccio universale soft e di qualità oppure un terriccio per l'orto. 

Luminosità: alcune ore di sole indiretto, il sole estivo diretto può bruciare le foglioline.

Innaffiatura: costante poiché il substrato deve rimanere umido (mai zuppo). 

pH substrato: neutro a leggermente acidulo (utilizzare acqua piovana o correggere l'acqua del rubinetto con poco aceto o acido citrico poiché alcalina).

Concimazione: una volta al mese durante la primavera estate. Concime biologico per l'orto o concime fai da te (potete fare una ricerca e trovare alcune nostre ricette a base di bucce di banana, aloe vera ecc.).

Semina: i semi sono rossi con rapida germinazione. Sarebbe meglio iniziare la semina a marzo/aprile, oppure prima se si utilizza un semenzaio o un telo protettivo. 

Vaso: non molto profondo ma largo (i rettangolari sono i migliori in questo caso) perché siccome le piantine sono piccoline sarebbe meglio avere un buon volume per fare un raccolto interessante. 

Uso in cucina:

l crescione è molto aromatico e leggermente piccante, può essere usato come condimento per le zuppe, insalata, salse, pesto, purea e insalata di pasta, e piatti estivi in generale. 

Proprietà fitomedicinali:

Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, aiuta a disintossicare l'organismo anche dallo smog e inquinamento in generale, trattasi di un diuretico naturale e un rimedio per mantenere sani reni, fegato, stomaco e cuore. Combatte stitichezza, infiammazione e cattiva digestione, purifica il corpo curando la pelle "dall'interno". La tisana al crescione è indicata per la buona salute del fegato.

Cura della Pelle: 

Il decotto è e utile per trattare la pelle affetta da eczema e dermatite, riduce i segni dell'età, schiarisce e minimizza le macchie sulla pelle, attenua le rughe,  migliora l'aspetto della pelle e dona un incarnato omogeneo. Può essere utilizzato da solo come tonico per la cute oppure come ingrediente per la preparazione delle maschere di bellezza e cosmetici bio assieme ad altri ingredienti come argilla, fecola di mais o di patate, zucchero (per il peeling) ecc.


--------------------------------------------

Questi non sono consigli generici e non sostituiscono i medicinali. Donne in gravidanza/allattamento devono consultare il proprio medico o nutrizionista. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato