Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Post remember: come lavare i pavimenti utilizzando il classico sapone a panetto o marsiglia.


 

Questo è un post "Remember" cioè un post-it per ricordare argomenti e consigli scritti molto tempo fa e che magari sono caduti nel dimenticatoio, perciò sono molto sintetici e di rapida lettura. L'argomento di oggi è l'utilizzo del classico sapone a pannetto per il lavaggio dei pavimenti. Il sapone è un prodotto economico, efficace ed ecologico e offre un grande vantaggio: è delicato quindi può essere utilizzato per pulire ogni tipo di superficie quindi pietra, gres, cotto, legno e via dicendo.

Sappiamo che l'acqua calcarea ostacola l'azione lavante del sapone ma fortunatamente questo problema non influisce più di tanto l'operazione di pulizia dei pavimenti quindi possiamo utilizzare l'acqua che esce dal rubinetto o altre fonti come l'acqua piovana, acqua dell'asciugatrice (quando bisogna utilizzarla) ecc. 

Preparare il detersivo è molto semplice, basta sciogliere un po' di sapone nell'acqua finché non assume un aspetto un po' biancastro  quindi aggiungere 1 cucchiaio di acqua ossigenata o 1 cucchiaio di alcol per litro d'acqua. Mischiare un po' e procedere con il lavaggio del pavimento, non bisogna risciacquare. Nel caso del legno si può utilizzare solo acqua e sapone.

Per la profumazione è possibile usare decotti di erbe aromatiche, oli essenziali freschi (arancio, menta, eucalipto, bergamotto, pino, lavanda, ecc.) oppure cristalli di mentolo o canfora naturale (il loro profumo è molto intenso e quindi bastano pochissimi cristalli). 

Quali tipi di saponi possiamo utilizzare? la cosa importante è che siano vegetali e quindi niente grasso animale, vanno bene i saponi di marsiglia, il sapone all'olio di cocco e il sapone di aleppo. 

Non è possibile mischiare aceto o acido citrico alla miscela visto che non sono compatibili con il sapone invece è possibile aggiungere poco bicarbonato di sodio ma bisogna fare una prova su un'area nascosta per osservare l'effetto della miscela bicarbonato + sapone sul pavimento. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato