Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Capelli spenti, induriti e ribelli: Un mix di oli e elementi vegetali per dare forma e luminosità.



 A volte i capelli possono assumere un aspetto spento e privo di forma nonostante un'alimentazione sana e ciò accade perché anche lo stress, l'inquinamento e le intemperie possono alterare il loro aspetto togliendo luminosità e malleabilità. Il modo più efficace per risolvere il problema è coccolarli con ingredienti naturali e ricchi di elementi preziosi per contrastare l'effetto crespo. La buona notizia è che possiamo trovarli facilmente nei negozi bio, parafarmacia e anche nei supermercati e ad un ottimo prezzo.

Per creare il proprio olio arricchito occorrono:

  • Olio di mais
  • Olio di arachidi
  • Papaia
  • Aloe Vera (una foglia grande o gel industrializzato).



Siccome le chiome non sono tutte uguali (tanti o pochi capelli, fini o spessi, lisci o ricci) lavoreremo con le proporzioni:

2 parti di olio di arachidi per 1 parte di olio di mais, 10 gr di papaia per 50 ml di olio e 1 cucchiaio di gel di di aloe vera per ogni 3 cucchiai di olio.

Ad esempio: 3 cucchiai di olio di arachidi, 1e mezzo cucchiaio di olio di mais, circa 10 gr di papaia e circa 1 cucchiaio e mezzo di gel di aloe vera, comunque utilizzare un po' di meno o un o' di più non rappresenta un problema.

Realizzazione: miscelare gli oli e il gel di aloe, dunque addizionare il pezzo di papaia intero cioè senza schiacciarlo, lasciare macerare per 24 ore, togliere il pezzo di frutta e applicare l'olio arricchito su capelli bagnati per poi avvolgerli con un asciugamano o una cuffia da doccia, lasciare n posa da 30 minuti a 1 ora e lavare normalmente. 

Benefici dell'olio di mais: ricco di acidi grassi essenziali e vitamine E e K essenziali per capelli nutriti, rimpolpati e sani.

Benefici dell'olio di arachidi: ricco di acidi grassi essenziali, minerali e vitamina A, E, PP, B, nutrizione, forma, forza, e malleabilità.

Aloe vera: idrata, rimpolpa la fibra, controlla l'effetto crespo, mantiene il turgore e la lucentezza.

Papaia: flessibilità e lucentezza. 

Attenzione: Gli oli vegetali biologici hanno una maggiore concentrazione di acidi grassi, vitamine e minerali importanti per la salute dei capelli.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato