Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Detersivo al limone autoprodotto con le bucce degli agrumi. Conservazione e consigli per l'uso.

 


Se avete una grande quantità di limoni a casa allora bisogna stare attenti alla proliferazione della muffa degli agrumi (Penicillium italicum) un modo per preservarli dal deperimento preparando la vostra versione casalinga dei limoni già spremuti procedendo a surgelare il succo di limone non diluito in delle formine per il ghiaccio o qualche altro tipo di contenitore, oppure preparare una miscela di succo di limone e zucchero da diluire in 1 litro d'acqua naturale o frizzante o da utilizzare nella preparazione di tote biscotti e altri dolci, un suggerimento: 250 gr di zucchero per ogni 500 ml di succo di limone. Queste preparazioni sono interessanti anche per chi ha un albero di limoni carico di agrumi profumati (meglio ancora). 

E le bucce? Tanti limoni vuol dire tante bucce dunque una valida materia prima naturale per l'autoproduzione di diversi prodotti per la casa come ad esempio degli ottimi detersivi profumati, sbiancanti e disincrostanti.

Inizialmente servono le bucce e acqua come se si dovesse fare un decotto concentrato, non ci sono misure esatte perché il volume di liquido necessario dipende dalla quantità e dello spessore delle bucce. Cuocere per 10 minuti dopo l'ebollizione, spegnere la fiamma, chiudere la pentola e lasciare a riposo per 24 ore. 



Le bucce sono ricoperte ma avanza un po' d'acqua visto che una certa quantità si disperderà per evaporazione. 


Filtrare e aggiungere alcol (uno qualunque quindi anche quello comune per le pulizie) o aceto (bianco, rosso, vino, alcol o mele) per la conservazione dunque 100 ml di alcol o aceto per 500 ml di acqua di limone per conservare in frigorifero per un tempo più lungo o almeno 150 l di aceto o alcol per ogni  300 ml di acqua di limone per conservare fuori da frigo per un buon intervallo di tempo. 

Scrivere nome e data

Conservare in frigorifero/congelatore: una parte va conservata in frigorifero in delle bottigliette riutilizzate, e se non avete l'abitudine di acquistare alimenti o acqua in bottiglia potete chiederle in famiglia e loro saranno felici di liberarsene oppure di riaverle indietro con un bel di succo di limone o un po' di detersivo profumato. Si può congelare un po' di detersivo autoprodotto se l'avete preparato in grande quantità. 

Come utilizzare: questo detersivo può essere utilizzato per disincrostare le superfici, il wc*, purificare i tubi dello scarico, diluito per la pulizia dei pavimenti(**) o delle finestre(***), pulire i pavimenti grezzi da esterno, eliminare il calcare, e cancellare le macchie(****) persistenti dai tessuti bianchi e di colore chiaro. Il suo profumo purifica e allontana gli insetti. Le bucce possono essere conservate nel congelatore e riutilizzate ancora un'altra volta.

Alla fine le bucce andranno nel compost oppure scartate come rifiuto organico (umido). 

_________________

(*WC: versare due o tre cucchiai di detersivo al limone nel wc più 1 cucchiaio di acqua ossigenata 40 v)olumi e 1 cucchiaio di sale fino, lasciare agire per una giornata o una notte (sbianca e scioglie il calcare), oppure 1 cucchiaio di detersivo al limone più 1 cucchiaino di detersivo per piatti bio/ecocompatibile dopodiché strofinare con lo scopettino. 

(**) e (***) Diluito in acqua come un normale detersivo.

(****) applicare direttamente sulla macchia.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato