Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pedicure aromaterapico "giardino aromatico": elenco delle erbe ideali per la cura dei piedi e dei sensi.



Alcune pratiche o "rituali" di bellezza e cura del corpo sono riusciti a resistere al passare degli anni e dei secoli e il pediluvio è uno di questi tanto che è possibile trovare molti prodotti e ingredienti in grado di rendere questo momento di benessere ancora più gradevole come ad esempio oli essenziali, scrub, sali, bagni curativi ecc., per non parlare dell'aggiunta di elementi vegetali come i petali di rosa e di altri fiori che tra l'altro creano un bellissimo effetto estetico. 

Il pediluvio è rilassante e benefico per la cura dei piedi e per risolvere alcuni problemi più comuni come le gambe gonfie dopo una giornata di lavoro a casa o in giro, stress e stanchezza di fine giornata o semplicemente per realizzare la pedicure fai da te e rigenerare i sensi usufruendo i benefici dell'aromaterapia, forse dopo una giornata pesante. Il punto è che esistono alcune erbe e piante aromatiche talmente speciali da rendere il momento del pediluvio davvero unico poiché hanno la capacità di sprigionare delle fragranze molto intense e gradevoli che ci portano subito in armonia con noi e con la natura e che tra l'altro possono essere coltivate a casa. Cosa rende queste erbe tanto speciali? La loro considerevole concentrazione di profumo che vengono subito rilasciati quando toccano l'acqua calda o quando sono a contatto con i liquidi e anche con le polvere (percarbonato, acido citrico, sale, bicarbonato ecc. ed è sufficiente conservale  in un contenitore al chiuso assieme alle foglioline). Tornando al nostro pediluvio aromaterapico e rilassante vediamo un elenco di erbe profumatissime più adatte:



  • Geranio odoroso o Pelargonium odoratissimum: chi segue il blog Vivere Verde sa che questa pianta è diventata una mascotte e ha un suo posto speciale in questo spazio ma c'è una spiegazione: una concentrazione di profumo davvero fuori dal comune e una fragranza deliziosa, in più riesce a sprigionarla rapidamente. Perlargonium è il genere ma ci sono tantissime varietà come ad esempio "alla mela", "alla rosa" (i miei preferiti), "alla citronella", "marsiglia", "cioccolato" e tanti altri.

Il mio Perlargonio alla Rosa con i suoi fiori delicati.

  • Erba cedrina o erba luigia o  Aloysia citriodora: un'altra pianta che ha un posto speciale poiché riempie di profumo ogni cosa con il suo intensissimo odore citrico e rinfrescante.
  • Timo all'arancia: rispetto a tutte le altre varietà di timo questa sprigiona un delizioso profumo d'arancia accompagnato dalle caratteristiche note del timo.
  • Salvia all'ananas: diversamente alla salvia comune questa pianta rilascia un ottimo profumo di ananas.
  • Basilico alla cannella: una varietà di basilico molto interessante poiché sprigiona un gradevole aroma speziato assieme ad una nota mediterranea. 
Questo è soltanto un piccolo elenco di elementi vegetali (ci sono tanti altri) che possono essere utilizzati per realizzare un ottimo pediluvio, tra l'altro tutte le piante elencate sono commestibili perciò possono essere utilizzate come condimento o per preparare delle tisana particolari e possono essere abbinate ad altre erbe aromatiche più tradizionali come la menta, la maggiorana, la santoreggia o il rosmarino o a degli elementi floreali come la lavanda, la calendula, la malva ecc.


Come preparare i pediluvio?

Bisogna riscaldare bene acqua q.b per immergere i piedi e versare in una bacinella, aggiungere un po' di sale dell'Himalaya oppure il sale nero o il sale integrale, però in mancanza di questi sali speciali si improvvisa con il sale comune: Versare gli elementi erbosi (si può utilizzare un mix di erbe come ad esempio geranio odoroso e timo all'arancia,  erba cedrina e salvia all'ananas). Per ammorbidire la pelle si può aggiungere 1 cucchiaino di balsamo per capelli bio o olio vegetale). 

Immergere i piedi quando la temperatura dell'acqua lo permetterà. 

Per la pedicure: lasciare i piedi in ammollo per almeno 15 minuti prima di utilizzare la pietra pomice.

Benefici: contro il gonfiore, la stanchezza, screpolature, oltre alla sensazione di benessere del trattamento aromaterapico.

Quantità: circa 1 cucchiaino di sale e di foglie per litro d'acqua anche se non ci sono quantità fisse a prescindere.  
 
Attenzione: Non sostituisce nessuna cure medica/dermatologica/psicologiche. 

__________________________

Vuoi coltivare le tue proprie erbe profumate oppure sei interessato a creare un giardino degli aromi? Ricordiamo che anche il giardinaggio è una vera terapia contro lo stress perciò segui le nostre piante e consigli botanici su Instagram

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato