Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Shampoo Biologico Antigiallo per capelli biondi o grigi Prime Organic, presentazione e recensione.



Accettare il nuovo colore naturale dei capelli cioè bianchi o grigi non vuol dire trascurarli e anzi, bisogna pensare sin da subito alle loro nuove esigenze. Il primo passo è capire che i capelli naturali richiedono cure diverse come ad esempio più idratazione rispetto alla nutrizione e almeno all'inizio della transizione verso il grigio sarebbe meglio evitare i prodotti per la ricostruzione perché inizialmente la cheratina occuperà gli spazi vuoti laddove c'era la melanina quindi è facile che i fili risultino più spessi e più duri ma l'effetto è temporaneo nella maggior parte dei casi. 



Per mantenere i capelli bianchi lucidi è necessario acquistare dei prodotti anti ingiallimento per evitare le macchie e il fastidioso effetto giallastro e spento. Allora quando ho deciso di smettere di fare il colore non c'erano tante opzioni per capelli bianchi ed era un mondo un po' inesplorato/abbandonato. 

via GIPHY


La buona notizia è che attualmente ci sono tante opzioni eco/bio per la cura dei capelli bianchi, grigi e decolorati.

Tra i prodotti che ho utilizzato mi piace molto questo: Shampoo Biologico Antigiallo per capelli biondi o grigi della Prime Organic.



Questo prodotto contiene estratti di Mora (Rovo) e Mirtillo Nero che donano i pigmenti che contrastano il giallo senza colorare i capelli di viola o blu, seppur in piccola quantità contiene anche Acid Violet 43 che è una sostanza presente in alcune tinte/coloranti per  capelli ed è considerata sicura se la concentrazione massima non è superiore al 0,5%. Queste sostanze raffreddano il colore dei capelli facendoli risultare più lucidi e curati.




Prodotto certificato biologico, AIAB, VeganOk e Made in Italy. Secondo l'azienda i suoi prodotti non sono testati su animali

L'ho acquistato in una parafarmacia e ho pagato dieci euro per 250 ml di shampoo, il prezzo è buono anche perché non è necessario utilizzarlo ad ogni lavaggio ma soltanto una volta alla settimana (primavera-estate) o una volta ogni quindi giorni (autunno-inverno) per evitare le macchie (dipende anche dalla quantità, dello spessore dei capelli, inquinamento e soprattutto fumo). 

Effetto sui capelli: fermo restando che ogni capello è diverso e ha le proprie esigenze è possibile affermare che trattasi di un prodotto delicato, che rende molto e non appesantisce. Siccome ho tantissimi capelli tra l'altro mossi (a volte ricci) utilizzo anche un balsamo/maschera (recensione a breve). 

Quindi se vuoi smettere di fare il colore o semplicemente iniziare ad utilizzare un prodotto eco/bio per curare i capelli bianchi questo è il mio suggerimento testato e approvato (questo è il secondo flacone). 

Dove trovare? Erboristeria, Parafarmacia e Internet. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato