Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Aromaterapia per casa e lavoro: Olio essenziale di nardo.

 



Nardo (Nardostachys jatamansi) è una pianta della famiglia delle Valerianaceae o Caprifoliaceae ed è presenti in molti paesi asiatici come Himalaia, Cina, India e Nepal ed è utilizzata per la produzione di profumi così come un altro conosciuto rappresentante della famiglia Caprifoliaceae: il Caprifoglio (Lonicera L.).

L'olio essenziale di nardo è molto antico e nel trascorrere dei secoli ha acquisito un considerevole valore economico e addirittura spirituale tanto che secondo alcune Scritture Religiose è stato utilizzato addirittura  per ungere i piedi di Gesù Cristo. Usato nell'Impero Romano per ottenere la guarigione dello spirito e del corpo e diverse altre popoli e fedi hanno utilizzato/utilizzano questo prezioso olio durante i rituali religiosi e spirituali. 

L'OE di nardo proviene dalla lavorazione dei rizomi e dalle radici seccate, pressate e sottoposte alla distillazione in corrente di vapore. Il profumo è dolcemente speziato, legnoso, aspro, caldo e intimamente legato all'elemento terra. 

Secondo l'aromaterapia il suo profumo è benefico per la salute degli ambienti domestici e lavorativi poiché contrasta ansia, stress, tensione emotiva, depressione, sindrome del panico (profumo che avvolge e protegge) e irritabilità. Secondo alcuni  aromaterapeuti  può essere utile per tutti quelli che hanno difficoltà di lasciare andare ciò che è accaduto nel passato, inoltre aiuta a superare traumi, cattive esperienze, rancore e risentimento. Risolleva chi sente di aver perso la voglia di affrontare la vita o aiuta semplicemente a trovare (ritrovare) e mantenere l'equilibrio interiore, certamente non sostituisce le terapie mediche, psicologiche ed eventuali farmaci ma può essere utilizzato in sinergia con i trattamenti tradizionali anche perché aldilà di tutti i motivi elencati, quest'olio un po' esotico profuma gli ambienti rendendoli accoglienti e con una bella atmosfera. 

In questo momento in cui molti stanno cercando di superare ansie e altri malesseri "dell'anima" l'OE di nardo può dare uno stimolo in più nei momenti in cui c'è bisogno di calma, autostima, forza d'animo, forza per combattere, rinnovarsi, concentrarsi e trovare la pace interiore.

Altri benefici:

1) deodorante;

2) antisettico e antifungino e rigenerante per la pelle;

3) Contro emorroidi;

4) Stimola la crescita dei capelli;

5) Contro infiammazioni cutanee;

6) Combatte eczema e dermatite;

7) Anticellulite;

Attenzione: gli oli essenziali vanno sempre diluiti* prima di essere utilizzati sulla pelle.


Abbinamenti:

Oli essenziali di olibano, mirra, arancio e rose. 

Controindicazioni:

Non ci sono tranne se non si tollera il profumo (gusti personali), e come scritto prima gli oli essenziali vanno diluito prima di utilizzarli sulla cute. 

Acquistare sempre oli puri e 100% biologici. 


* oli vegetali come oliva, germe di grano, mandorle, jojoba, ecc.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato