Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

6 suggerimenti di tisane rinfrescanti per contrastare i mal di testa più comune.


 

In questo periodo in cui le temperature sono molto alte e fa molto caldo non è difficile avere a che fare con dei fastidiosi mal di testa. Fortunatamente esistono alcune tisane che possono darci un po' di sollievo dato che contengono sostanze naturali antiinfiammatorie, calmanti e analgesiche. Durante l'estate possiamo preparare delle gustose tisane fredde e rinfrescanti da bere all'occorrenza però bisogna tenere presente che anche una dieta leggera e bilanciata è fondamentale per evitare i dolori provocati dalla pesantezza e cattiva digestione. 

1) Tisana alla camomilla: contiene apigenina, un flavonoide che interagisce con i ricettori del cervello stimolando un effetto calmante e rilassante. Antiinfiammatorio, antistress e analgesico. 


2) Tisana alla Melissa: contiene acido rosmarinico analgesico, rilassante e antiinfiammatorio. Rilassa muscoli e vasi sanguigni e libera la tensione. ha un effetto sedativo e rigenerante. 

3) Tisana alla menta piperita: ricco in mentolo e mentone, ottimi calmanti e analgesici, la tisana è molto indicato per fare passare i dolore alle tempie.

4) Tisana alla valeriana: contiene acidi valerenico e isovalerico composti che aumentano l'attività del neurotrasmettitore GABA ed hanno azione sedativa e tranquillante. 

5) Tisana allo zenzero: contiene zingerone antiinfiammatorio e attua sull'infiammazione he provoca mal di testa, inoltre contrasta nausea e vomito.  

6) Tisana al salice bianco: ricco in salicina una sostanza analgesica e antiinfiammatoria, in eccesso provoca bruciori di stomaco. 


Ricordiamo che questi sono rimedi palliativi e in caso di mal di testa permanente bisogna rivolgersi al medico per capire le cause e avere una cura adeguata, anche chi fa uso di rimedi sedativi, antidepressivi, calmanti, tiroide ecc. deve comunicare al medico. Evitare durante la gravidanza, allattamenti.

Se avete un orto casalingo pensate alla possibilità di coltivare alcune erbe per il tè. 


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato