Bicchieri opachi in lavastoviglie: come rimediare al problema utilizzando ingredienti comuni in cucina.
Questo è un post remember cioè un rapido riassunto di consigli già scritti in altri post ma hanno un certo bisogno di essere rispolverati, quindi un testo molto breve come se fosse un post-it attaccato allo sportello del frigorifero.
Il problema da risolvere: bicchieri opachi dopo il lavaggio in lavastoviglie! Come risolvere questo fastidioso problema senza l'utilizzo di prodotti chimici o detergenti specifici.
Quando evapora, l'acqua dura rilascia calcare che andrà inevitabilmente a depositarsi sulle stoviglie e soprattutto sui bicchieri e vetrerie in generale, tra l'altro l'acqua dura difficolta il processo di risciacquo e quindi la completa rimozione anche dei detergenti.
Alcuni consigli per evitare questo fastidioso problema:
- Aprire lo sportello della lavastoviglie subito dopo la fine del lavaggio per evitare che l'acqua si condensi e di conseguenza anche il calcare.
- Posizionare delle piccole ciotole o tazzine con aceto bianco (uno qualunque) vicino ai bicchieri, il vapore dell'aceto aiuterà ad eliminare il calcare presente nell'acqua.
- Al posto dell'aceto si può utilizzare un po' di succo di limone, loro l'hanno fatto con successo! Peccato che non abbiano usato dei limoni freschi però il risultato è soddisfacente!
- Utilizzare aceto bianco (vino, alcol o mela) al posto del brillantante.
- Mantenere la lavastoviglie molto pulita.
- Spargere un po' di bicarbonato sui bicchieri non solo migliora l'azione del detergente ma aiuta anche ad eliminare odori e aiuta a bloccare l'effetto opacizzante del calcare.