Passa ai contenuti principali
.

Economia domestici: 12 errori che ci impediscono di risparmiare soldi.


 

Risparmiare! Non piace a tutti e anzi, molti dicono che è una perdita di tempo perché la vita "va vissuta"  e per molti vil denaro e l'ecologia sono due argomenti che non vanno d'accordo e per alcune persone trattasi di un ver e proprio tabù, in ogni modo se osserviamo la nostra dura realtà dobbiamo ammettere che per fare del bene curare e alimentare gli animali randagi, aiutare le oasi naturali, dare una mano alle persone ecc. bisogna avere soldi in tasca altrimenti non si fa nulla. Tra l'altro il risparmio è anche un'opportunità per imparare a non sprecare visto ed essere più responsabili e consapevoli. 

Anche se partiamo con tanta buona volontà possiamo imbatterci in alcuni errori che ostacolano il nostro intento di risparmiare e creare una riserva monetaria, grande o piccola che sia, vediamo i più comuni e come evitarli:

1) Non valorizzare l'educazione finanziaria e l'economia domestica: molti non l'hanno ricevuta a casa e sfortunatamente non hanno cercato di acquisire delle nozioni di economia domestica per imparare a gestire la casa e le finanze in modo organizzato, altri scelgono di negare il problema finché non si trovano in serie difficoltà. Libri, riviste, siti specializzati in finanze possono aiutare a sviluppare le conoscenze necessarie in modo pratico e rapido.

2) Assenza di Pianificazione: foglio Excel, tabella Word, carta e penna, insomma non importa lo strumento scelto ma il controllo visivo e visibile per pianificare le spese ed evitare di "restare a secco", certamente trattasi di un discorso molto difficile da fare in questo periodo in cui tutto sta/è diventato più caro ma alcune riflessioni possono aiutare a cambiare la posizione della bilancia: 

  • piccole spese: valori bassi o molto bassi che quando sommati possono fare una grande differenza come ristorante, bar, abbonamenti, cibi costosi e non essenziali. 
  • grandi spese non necessarie: macchine, cellulari, tv, viaggi, pagare per tutti, vivere in un luogo con affitto costoso perché di tendenza ecc. 
3) Non guardare le alternative: vivere in un luogo meno costoso, coltivare il proprio alimento, preparare alcune pietanze a casa, avere una macchina meno impegnativa, imparare a fare riparazioni e in casi estremi spostarsi in campagna e diventare chissà un imprenditore (molte persone disoccupate o che si trovavano in una situazione difficile nelle città hanno deciso di sportarsi in campagna e hanno avuto successo anche se ogni caso è un caso e bisogna pianificare/pensarci bene). 

4) Carta di credito: andrebbe utilizzata solo in caso di emergenza perché seppur utile è sempre un strumento che può creare debito. 

5) Ritardare i pagamenti: questo quesito si collega alla creazione di una riserva perché se accade qualcosa ci si può contare con i soldi della riserva ed evitare le multe e ulteriori debiti. 

6) Pensare a breve termine: il famoso "bisogna godere la vita perché domani magari non ci sarò più" per poi svegliarsi vivissimi e pieni di debiti, insomma sono filosofie di vita e ognuno ha il diritto di vivere come vuole (considerando il senso civico e l'etica) ma tutto ciò che non è investimento può portare problemi. Beni di consumo alla moda, viaggi, vestiti e altre spese fatte con frequenza possono corrodere una fetta di patrimonio utile per il futuro o per le emergenze.

7) Non avere una riserva di emergenza: è sempre molto importante per ammortizzare totalmente o in parte eventuali spese impreviste o per avere una garanzia per il futuro. Pensiamo ad esempio un animale che si ammala e ha bisogno di cure veterinarie o cibo speciale. 

8) Guardare quello che fanno gli altri: ognuno ha la sua vita e la propria forza economica, vedere i vicini che viaggiano spesso o cambiano sempre macchina può essere frustante ma bisogna pensare che o hanno ottimi stipendi oppure sono persone che si indebitano avere un certo stile di vita, un'altra trappola sono le sfide internet in cui le persone inseriscono foto o video di salvadanai pieno di banconote da 20, 50 o addirittura 100 euro facendo credere a tanti che se non si è in grado di mettere da parte quelle cifre allora è meglio lasciare perdere. Bisogna pensare che molte di queste sfide sono fake oppure sono persone abbienti che possono mettere da parte gradi somme di denaro, quindi ognuno deve pensare ai propri risparmi e non importa se sono monete da 5 centesimi o banconote da 50 euro. 

9) Non considerare le offerte o acquisto formato famiglia: ogni tanto i supermercati, mercati e tanti altri negozi mettono alcuni prodotti in offerta e dipendendo dal valore può essere interessante acquistare qualche articolo in più e fare una scorta evitando dunque di pagarlo a caro prezzo in futuro. I prodotti in formato famiglia spesso sono più convenienti quindi vale la pena considerarli soprattutto quando hanno una lunga data di scadenza oppure non ne hanno affatto. Qui abbiamo parlato della conservazione degli alimenti per farli durare di più.

10) Avere una piccola scorta di materiale scolastico se nel nucleo familiare ci sono bambini in età scolastica, adolescenti e studenti universitari è interessante cercare delle offerte ed evitare di acquistare tutto i materiale quando devono fare ritorno poiché in questo periodo i prezzi tendono ad aumentare.

11) Non risparmiare acqua, luce e gas: rubinetti aperti mentre si lava i denti o i piatti, luci, tv o radio accese senza motivo, usare la lavatrice/asciugatrice/altri elettrodomestici negli orari sbagliati (quando si paga di più), non investire in lampadine economiche o solari, non togliere gli elettrodomestici dalla spina elettrica quando non vengono utilizzati ecc. 

12) Non curare l'alimentazione e la salute degli animali: un cibo di buona qualità è più costoso e piccole spese veterinarie (analisi, vaccino ecc.) mantengono gli animali in salute evitando spese spese sanitarie più costose. Stesso discorso per noi esseri umani!


Buon risparmio!


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p