Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ravvivare i colori, sgrassare e smacchiare efficacemente i costumi da bagno utilizzando prodotti ecologici.


 

I prodotti per la pelle, sudore, sale, sole e via dicendo possono macchiare e ingiallire i costumi da bagno, e in alcuni casi si crea addirittura una patina di unto difficile da eliminare dal tessuto. A volte il normale lavaggio in lavatrice non è in grado di rimuovere la sporcizia e nemmeno di restituire i colori vibranti tipici dei costumi da bagno dunque procedere con dei lavaggi o pretrattamenti specifici per questa tipologia di tessuto.

Per eliminare le macchie dai costumi bianchi o molto chiari bisogna innanzitutto inumidire il tessuto con solo acqua e quindi strofinare con abbondante sapone di marsiglia (panetto classico) più acqua ossigenata 40 volumi (quella cremosa per colpi di sole) oppure candeggina gentile* se non avete acqua ossigenata a disposizione  e subito dopo (non lavare via i prodotti precedenti) con bicarbonato, inserire in costume in una busta** e chiuderla, lasciare agire per almeno 1 ora e risciacquare. Si può ripetere il lavaggio usando solo sapone di marsiglia oppure detersivo per i bucato biologico e/o ecocompatibile e fare un ultimo risciacquo con aceto bianco (vino, alcol, mele).



Per pulire a fondo e ravvivare i tessuti colorati: ammollarli in acqua tiepida, detersivo per piatti a mano ecologico/bio, aceto bianco*** e una manciata di sale fino. Lasciare agire per almeno un'ora e risciacquare.

Sgrassare: l'olio e i prodotti a base di olio possono ingrassare profondamente i tessuti sintetici. Inumidire con solo acqua e strofinare prima con detersivo per piatti a mano bio/ecocompatibile più abbondante bicarbonato, subito dopo bisogna spruzzare un bel po' di aceto e strofinare mentre avviene la reazione appunto  tra bicarbonato e aceto. Lasciare agire per almeno 1 ora e risciacquare. fare un ulteriore lavaggio con sapone di marsiglia se necessario.

Un altro modo: strofinare il tessuto con una miscela di soda da bucato (soda solvay), sapone di marsiglia (panetto classico) o detersivo per piatti a mano ecologico/bio, lasciare in posa per almeno 1 ora, risciacquare e quindi lavare con solo sapone o detersivo. Se la macchia è molto difficile da eliminare strofinare la zona interessata con un gessetto scolastico e lasciare in posa. 

Odori: per eliminare i cattivi odori inumidire i tessuto con solo aceto, lasciare agire per almeno 1 ora e lavare normalmente. 

Ravvivare i colori: ammollare per almeno 1 ora in acqua, aceto bianco e sale fino, un cucchiaio di aceto e mezzo cucchiaio di sale fino per 100 ml di acqua. Se non funziona spruzzare il tessuto con solo aceto e lasciare in ammollo per almeno 1 ora.

_________________

*acqua ossigenata 40 volumi è più efficace ed ecologica poiché non contiene profumi e tensioattivi. 

**la busta intrappola l'ossigeno attivo.

***un cucchiaio di aceto e mezzo cucchiaino di detersivo per 100 ml di acqua.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato