Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamento bio all'avena rigenerante per la pelle stressata, stanca, e senza vitalità.



Viso gonfio, stanco e cute irritata, la pelle può soffrire tantissimo nei mesi estivi e tra l'altro anche la nostra stanchezza e spossatezza possono lasciare segni sul nostro volto. Alcuni ingredienti naturali sono in grado non solo preservare la salute della cute ma anche di rigenerarla e calmarla e uno di questi è l'avena un cereale molto utilizzato nell'industria cosmetica giacché ricco di elementi importanti per la pelle: acidi pantotenico e salicilico che rendono la pelle più elastica ed stimolano la produzione di collagene, vitamine del complesso B e E (antiossidanti), zinco (calmante), beta glucani (idratanti e rimpolpanti) aminoacidi e lipidi.

Il trattamento prevede un peeling all'avena per rimuovere  impurità, particelle di inquinamento, cellule morta ecc. preparando dunque la pelle per la seconda fase in cui si userà una maschera anche essa all'avena che agirà attivamente sulla cute. Gli altri ingredienti previsti sono: 

a) per la maschera: avena, olio di avocado o olio di cumino nero (l'opzione migliore) oppure olio di mandorle, gel di aloe vera (direttamente dalle foglie o industriale), acqua.

b) per il peeling: fondi di caffè, avena e acqua.



Preparazione e utilizzo:

Peeling: Mischiare insieme avena + fondi di caffè osservando la proporzione 2:1, ad esempio 10 gr di caffè per 20 gr di avena, aggiungere acqua q.b. per ottenere una crema fluida e un po' abrasiva. Applicare realizzando movimenti circolari (delicati) per circa un minuto e risciacquare. 

Maschera: da spalmare subito dopo il peeling e va fatta in questo modo: versare acqua bollente q.b per ricoprire tutti i fiocchi di avena e ammollare per circa 1 ora (la miscela dovrà risultare fredda o leggermente tiepida), aggiungere l'olio vegetale scelto più il gel di aloe nelle seguenti proporzioni: 1 cucchiaio di olio vegetale più 2 cucchiai di gel di aloe vera ogni 3 cucchiai di avena. Mischiare bene e applicare sul viso. Lasciare agire per circa 30 minuti e risciacquare. 

L'olio di avocado contiene potassio, lecitina, omega 3 e vitamine A, D e E quindi trattasi di un olio perfetto per ristrutturare la pelle, in alternativa si può optare per il più classico olio di mandorle che contiene omega 9 e vitamine A, B e E.

Il gel di aloe vera contiene glicoproteine, zuccheri, composti fenilici, sostanze che stimolano la produzione di collagene e rimpolpano la pelle.

Realizzare il trattamento almeno una volta al mese oppure quando la pelle del viso ha un aspetto stanco, segni di irritazione e/o assenza di vitalità. Spalmare una piccola quantità di mascara sul polso per verificare la comparsa di eventuali allergie e non esporsi al sole quando a maschera è a contatto con la cute. Il trattamento può essere usato su mani e piedi.

Questo trattamento non sostituisce le prescrizioni mediche ed eventuali farmaci. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato