Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

RicicOrto: riciclare i centrini in uncinetto per realizzare un essiccatore per erbe aromatiche decorativo.



 I centrini in uncinetto sono sopravvissuti alle mode e alle tendenze d'arredo e ultimamente sono anche tornati di moda per  dare un tocco vintage, campestre o Shabby agli spazi, ma oltre alla decorazione dei mobili, tavola e ambienti in generale, i centrini possono dare un tocco speciale ai nostri angoli del verde ed essere anche molto utili poiché possono diventare in un elemento importante per la realizzazione di piccoli essiccatori per erbe aromatiche. Come abbiamo affermato più volte è sempre utile avere erbe aromatiche di diversi tipi nell'orto/guardino soprattutto quando lo spazio a disposizione è piccolo perché possono essere utilizzate fresche o essiccate e sono a Km0, tra l'altro è sempre una buona cosa usufruire del caldo per essiccare le foglie che potranno essere utilizzate nei mesi invernali. 


In che modo possiamo utilizzare o meglio ancora, riciclare i centrini in uncinetto? In realtà è molto semplice e bastano pochi materiali: dei piccoli centrini in uncinetto, elastico per capelli o elastico comune "da sartoria", e un vasetto di vetro riciclato e ovviamente le foglie fresche.



Come potete vedere questo è il barattolo di vetro riciclato (sempre molto utili) con all'interno alcune foglie di alloro appena raccolte, e sopra il centrino di un bel verde brillante. 





Per fissare il centrino è stato utilizzato un fermacapelli conosciuto anche come "scrunchie", visto che con il nuovo cortissimo taglio di capelli erano tutti dimenticati nel cassetto (realizzati con avanzi di tessuto, DIY appena sarà possibile 😉).


Questo è un altro altro barattolo e in questo caso ho utilizzato un normalissimo elastico per i capelli. Al suo interno alcune foglie di salvia all'ananas. 


È possibile utilizzare un comune elastico da sartoria? Sì! Si può tagliare una striscia, che dovrà essere minore del diametro della bocca del barattolo di circa 8 o 10 cm, e cucire le estremità in modo da creare un cerchio oppure cucire la striscia di elastico attorno al centrino in modo da creare un coperchio vero e proprio e rendere tutto più comodo (ad esempio quando bisogna togliere il coperchio per aggiungere nuove foglie fresche), in questo tutorial è stata utilizzata la juta ma nel caso del centrino sarebbe meglio cucire l'elastico a mano. 



Come potere vedere ci sono i barattoli di vetro ricoperti con i centrini e uno con la juta (tutorial 🔝 )  e più giù una tazza smaltata bucata (quindi riciclata) con una piantina grassa ancora piccolina. 

Perché è importante coprire i vasetti? Per impedire che le foglie volino via senza impedire il passaggio di aria e luce solare. I fori del centrino sono molto grandi come posso rimediare? Si può utilizzare la juta per ricavare un cerchio e cucirlo sotto il pezzo in uncinetto (la juta "guarderà" l'interno dl barattolo). 

Buon riciclo e buon orto!

____________________

Vuoi seguire il piccolo orto urbano di Vivere Verde? Allora visita il loro profilo Instagram! 💚




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato