Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Trattamento lisciante e rigenerante per tutti i tipi di capello: come autoprodurre shampoo, maschera e spray disciplinante.




È possibile avere capelli più lisci e disciplinati senza l'utilizzo della stiratura chimica? Certamente! E tra l'altro bastano alcun ingredienti bio per autoprodurre più di un fai da te ed efficaci sia per lisciare che per dare definizione ai capelli molto crespi, voluminosi e grossi. Per realizzare questi prodotti abbiamo bisogno di:

1) Fitocheratina* o proteine del grano liquide: trattasi di proteine idrolizzate ottenute tramite processi di idrolisi enzimatica che riescono a riprodurre molto bene i benefici e gli effetti della cheratina di origine animale, seppur non completamente visto che quest'ultima possiede una struttura chimica uguale a quella presente nei capelli e cute, in ogni modo il processo di idrolisi enzimatica aumenta l'affinità della fitocheratina con la superficie della pelle e capelli e quindi la capacità  di penetrazione. Le proteine del grano idrolizzate possiedono capacità idratanti, nutrienti, riparatrici, liscianti e fortificanti migliorare anche l'aspetto dei capelli trattati con prodotti chimici di ogni genere. Erboristeria, parafarmacia e on line. 



2) Latte di cocco: una ricca composizione lipidica facilmente assorbibile dalla fibra capillare e in grado di idratare, disciplinare e nutrire profondamente i capelli 

3) Amido di mais: liscia la fibra capillare, disciplina, protegge e idrata. 

4) Olio di semi di vinacciolo: lavora in sinergia con la cheratina, rende i capelli più malleabili, combatte l'effetto crespo, nutre i capelli, ricostruisce, accelera la crescita.

5) Olio essenziale di melaleuca, timo o rosmarino (opzionale) : conservante.**

6) Maschera bio per capelli (di vostra scelta). 

7) Shampoo bio (di vostra scelta). 

8) Acqua demineralizzata o distillata.

9) Spruzzino: per lo spray senza risciacquo.

 
Utilizzo: 

È possibile utilizzare in tre modi diversi ***:

a) Shampoo: aggiungere allo shampoo bio --> 1 cucchiaino di amido di mais, 1 cucchiaino scarso di fitocheratina, 1 cucchiaio di latte di cocco, 5 gocce di olio essenziale e 1/2 cucchiaino di olio di semi di vinacciolo. Utilizzare come un normale shampoo e risciacquare bene. Misure per 100 ml di shampoo.

b) Maschera: per ogni cucchiaio di maschera per capelli -->  1 cucchiaino di amido di mais, 2 cucchiaini di olio di semi di vinacciolo, 1 cucchiaio di latte di cocco e 1/2 cucchiaino di fitocheratina. Mischiare bene, applicare sui capelli bagnati e pettinare delicatamente verso il basso. Lasciare agire per 30 minuti e lavare bene con un normale shampoo e non quello "modificato". La maschera si prepara al momento quindi non bisogna aggiungere l'olio essenziale. È possibile eliminare la maschera per capelli (quella di vostra scelta) dalla composizione? Sì, basta utilizzare più amido di mais e latte di cocco cercando di ottenere una crema fluida e spalmabile. 

c) Spray lisciante e ristrutturante: 100 ml di acqua distillata, mezzo cucchiaino di fitocheratina, 1 cucchiaino di latte di cocco, 5 gocce di olio essenziale e 1 goccia scarsa di shampoo per diluire i grassi impedendoli di attaccarsi alle pareti o tubicino del contenitore. Riempire uno spruzzino e applicare su capelli ancora bagnati. Siccome non è solo un lisciante ma anche un disciplinante e ristrutturante si può procedere anche con la piega e/o asciugatura più ideale per i capelli ricci.

Lo shampoo è da alternare con un altro non modificato, la maschera quando si sente il bisogno di "lisciare/disciplinare/ristrutturare i fili), e lo spray ad ogni lavaggio. 

Attenzione: tutte le misure sono indicate per l'utilizzo della fitocheratina e non della cheratina di origine animale, in ogni modo conviene sempre fare una prova allergica sul polso e in una piccola zona della cute prima di procedere con il trattamento (testare i prodotti fai da te e non le singole materie prime visto che possono essere altamente irritanti quando non diluite). 

In alcuni casi la cheratina può indurire un pochino i capelli in caso di uso prolungato (succede più spesso con la cheratina di origine animale), in questo caso si sospende l'uso per un po'. Un altro consiglio importante è quello di testare il prodotto su una ciocca di capello e verificare il risultato perché ogni capello è diverso dall'altro e non è detto che possa andare bene per tutti (come ogni prodotto che troviamo negli scaffali), i quantitativi possono essere diminuiti (magari nel caso dei capelli molto fini o pochi).   

__________________
*fitocheratina è una materia prima e non i famosi trattamenti liscianti e stirature chimiche spesso aggressive. 
** preserva il prodotto evitando la proliferazione batterica, altrimenti bisogna conservare in frigorifero, trattasi di un conservante naturale dunque bisogna preparare poche quantità di prodotto alla volta.
***Utilizzare tutti o solo uno o due. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato