Passa ai contenuti principali
.

Cute più giovane, elastica e uniforme con prodotti ecobio fai da te a base di latte di cocco.



Esistono alcuni prodotti che dietro alla loro semplicità nascondono innumerevoli proprietà e sostanze benefiche per la pelle tanto da non avere nulla da invidiare ai cosmetici più cari, e uno di questi ingredienti tra l'altro ecobio è il profumatissimo latte di cocco! Questo ingredienti arricchisce i piatti esotici, sostituisce il latte vaccino nelle ricette/pasticceria, ed è anche un vero e proprio cosmetico naturale per pelle e capelli. 

Il latte di cocco contiene vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamine E, C e K, carboidrati, lipidi tra l'altro molto compatibili con la pelle, proteine, zinco, fosforo e ferro, quindi trattasi di un alimento ricco di antiossidanti che rinnovano e rigenerano la cute, oltre calmare e purificare, idratare, nutrire e ridurre eventuali macchie e infiammazioni.

Come utilizzare:



Il modo più semplice è quello di spalmare i latte di cocco sulla cute pulita e lasciare in posa per 15 minuti. Applicare una volta a settimana per conservare l'elasticità della pelle.

Lo scrub fatto con zucchero, latte di cocco e una piccola quantità di succo di limone purifica la pelle, libera i pori e rende il colore uniforme.

Una maschera fatta con latte di cocco e argilla rende la maschera all'argilla (argilla di tutti i colori) meno aggressiva e aiuta seppur conservando (e intensificando) le proprietà purificanti e detox dell'impacco. 

Una maschera fatta con argilla e amido di mais rigenera, schiarisce la pelle e soprattutto le macchie rendendo l'insieme più uniforme. L'aggiunta di olio di rosa mosqueta la rende ideale per la pelle matura.

Una miscela di latte di cocco e olio essenziale di camomilla (2 gocce di OE di camomilla per cucchiaio di latte di cocco) calma profondamente la pelle più sensibile. 

Tonico esfoliante (da usare con attenzione): mischiare 1 cucchiaio di latte di cocco più UNA GOCCIA di acido glicolico 70%, solo una goccia poiché trattasi di un acido molto forte e in eccesso può provocare danni alla pelle. Applicare, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare bene. fare il test sul polso prima di utilizzare, non utilizzare mai sulla pelle dei bambini, pelle irritata, dermatite ecc. 


Attenzione perché è molto acido e va diluito moltissimo!


In alcuni casi il latte di cocco può lenire la dermatite anche se non sostituisce le medicine e le pomate prescritte dal dermatologo. 

Ammorbidire mani e piedi: Sciogliere un cucchiaino di burro di karitè e mischiare con un pochino di latte di cocco strofinare sulle mani/piedi e lasciare agire per alcuni minuti (la pelle è molto secca è capace di assorbire quasi tutto il grasso).

Contorno occhi/Occhiaie: applicare il latte di cocco freddo sulla zona interessata per alcuni minuti, se il contorno occhi è molto castigato si può applicare la miscela indicata per mani e piedi 🔝.

Manicure: immergere le mani in una miscela di acqua e latte di cocco (1 cucchiaio di latte di cocco x 200 ml di acqua).

Labbra secche: strofinare con burro di cacao e tamponare con latte di cocco lasciando in posa per i maggior tempo possibile. 

Applicare una o due volte a settimana se la pelle ha bisogno di trattamenti più intensivi. 

Molta attenzione perché parliamo del latte di cocco e non di olio di cocco o di bevande a base di latte di cocco!

 un esempio latte di cocco puro




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p