Passa ai contenuti principali
.

Salute delle ossa, denti, muscoli e cervello: 13 alimenti ricchi di calcio.

Vivere Verde: elenco di alimenti ricchi di calcio


Anche gli alimenti di origine vegetali forniscono vitamine e minerali necessari per il fabbisogno di sostanze nutritive dell'organismo e per questo motivo sono imprescindibili nella dieta e alcuni legumi, semi, frutta e ortaggi sono particolarmente ricchi di calcio e per questo motivo sono importanti  per la salute dei denti, ossa, muscoli e cervello. 

 

Il calcio.

Trattasi di un minerale molto importante non solo per le ossa ma anche per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale e dei muscoli, la dose giornaliera raccomandata di calcio è pari a 800 mg. anche se il fabbisogno individuale varia a seconda dell'età aumentando particolarmente durante la gravidanza e l'allattamento.


Importanza del calcio per l'organismo:

Salute delle ossa e denti.

Coagulazione del sangue.

Metabolismo energetico e divisione cellulare 

Apparato muscolare e neuromuscolare. 


Alimenti ricchi di calcio:

Sono in molti ad associare questo minerale ad alimenti come formaggio e latte  però tante alternative vegetali ricche di calcio e anche molto gustose.

a) Fagioli cannellini: contiene circa 240 mg di calcio per ogni 100 gr. È importante ammollare i fagioli secchi per almeno 8 ore in modo da eliminare l'acido fitico un anti nutriente che difficolta  l'assorbimento del calcio, ferro e zinco.

b) Semi di chia: ottima fonte di omega 3 e 6 ma anche di calcio con ben 631g di calcio igni 100 gr di alimento.

c) Limone: una frutta ricca di vitamina C e anche di calcio con circa 51 mg ogni 100 gr, oppure circa 30.6 mg a limone.

d) Broccoli: ricco di calcio con ben 86 mg ogni 100 gr di alimento e d ha un ottimo tasso di assorbimento di circa 61% .

e) Erbe essiccate: basilico, timo e rosmarino essiccati sono ottime fonti di calcio con 2240 mg, 1890 mg e 1280 rispettivamente ogni 100 gr di alimento.

f) Cavoli: contengono vitamine B, A, C e K che aiutano a mantenere sano il sistema immunitario e prevenire infiammazioni, contengono 130 mg di calcio per 100 gr di alimento.

g) Arancia: ricca di calcio e nutrienti che stimolano l'assorbimento delle vitamine e minerali. Contiene circa 62.3 mg di calcio per ogni 180 gr. di peso.

h) Avena: un'ottima fonte di calcio con ben 392 mg per 100 gr di alimento. Può essere utilizzata per arricchire le macedonie e i gelati.

i) Semi di lino: fonte di omega 6 e anche di calcio con ben 200 mg per ogni 100 gr di alimenti.

j) Semi di sesamo: questi semi aiutano a contrastare il colesterolo e i trigliceridi, contiene 400 mg di calcio per ogni 100 gr. di alimento.

k) Ceci: stimola il senso di sazietà, aiuta a dimagrire e contiene 120 g di caldio per ogni 100 gr di alimento.

l) Mandarino: contiene vitamina C, A e circa 43 mg di calcio per ogni 100 gr di alimento.

m) Alga: ricchissima di calcio e con un alto tasso di assorbimento di circa 87%.


Carenza di calcio:

La carenza di calcio se non viene trattata può scatenare sintomi come pizzicore e addormentamento delle dita, crampi muscolari, convulsioni, sonnolenza, scarso appetito e anomalie del battito cardiaco. Se i tempi di dilatano molto a lungo si può  andare incontro a alla osteoporosi con conseguente aumento del rischio di fratture. Anche il rachitismo può essere una conseguenze di una carenza di calcio (è una malattia purtroppo molto presente in certe zone del pianeta).


*Attenzione: questi sono consigli generici e non è stato preso in considerazione nessun stato di salute particolari, intolleranze o allergie. In caso di dubbi chiedi un consiglio al medico di famiglia.


-------------------------

I nostri canali social:

Pinterest

Instagram

Twitter

Tumblr.com


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p