Come arricchire i prodotti per la pulizia fai da te con intense note di profumo utilizzando un'unica erba aromatica.
Le erbe aromatiche rendono le pietanze più gustose ed equilibrate e possono essere utilizzate anche per aggiungere profumo e freschezza ai prodotti per le pulizie più artigianali. Anche se tutte le piante ricche di sostanze profumate sono delle risorse naturali davvero preziose esiste una in particolare che rende le soluzioni e preparazioni casalinghe particolarmente profumate ed ha una piacevole, decisa e persistente nota fresca e speziata e stiamo parlando del basilico alla cannella.
Informazioni Botaniche.
Innanzitutto è sempre molto importante e interessante conoscere le caratteristiche botaniche delle piante anche per imparare a valorizzare la loro esistenza in questo pianeta e anche la natura in generale. Il basilico alla cannella (Ocimum basilicun cinnamon) fa parte della famiglia delle Lamiaceae così come la melissa, i rosmarino, l'issopo, timo, salvia, santoreggia, origano, menta ecc. anche se di tribù e sottotribù diverse. Il baslico alla cannella è conosciuto anche come basilico messicano ed ha foglie piuttosto strette, leggermente seghettate, verde scuro, lucide e con venature rosso porpora, producono piccoli fiori rosa violaceo da luglio a settembre.
riconoscere la pianta: foglie verdi, fiorellini viola e profumo intenso. |
Questa pianta è ricca di metil cinnamato una sostanza particolarmente aromatica presente in una grande varietà di piante in differenti concentrazioni ed è molto utilizzato nelle industrie degli aromi e dei profumi. Questa varietà di basilico è facile da coltivare e produce moltissime foglie cariche di profumo però richiede dalle sei alle otto ore di luce solare diretta e intensa al giorno. Trattasi di una pianta perenne ma soltanto nel suo ambiente naturale, altrimenti è annuale.
Tante utilità.
Il basilico alla cannella ha diversi utilizzi: tisane, prodotti da forno, insalate, gelatine, aceti, composizioni essiccate (come la lavanda), pot- pourri e aromaterapia per gli ambienti.
Aroma per ingredienti per le pulizie e detersivi fai da te.
Le erbe aromatiche sono in grado di aggiungere delle note aromatiche ai detersivi autoprodotti e ingredienti per le pulizie in generale e spesso possono sostituire gli oli essenziali (seppur sempre molto preziosi e indispensabili) ma le note fresche e speziate del basilico alla cannella sono particolarmente intense e persistenti tanto che possono trasformarsi in un vero trattamento di aromaterapia per la casa, ed è possibile utilizzare questa piante in molti modi: sostituire l'acqua (laddove è prevista) con una tisana concentrata ad esempio, oppure utilizzare aceto o alcol aromatizzato al posto di quelli non trasformati.
aceto aromatizzato e erbette essiccate. |