Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Maschera multiuso cute e capelli: idratazione, nutrizione, lucentezza, morbidezza ed equilibrio.






Idratazione, morbidezza, definizione, forza e lucentezza ma anche equilibrio e vitalità, tutte questi benefici possono essere ottenuti realizzando una maschera capillare naturale al 100% utilizzando qualche spezie e un'erba aromatica tipica della zona del Mediterraneo.

Oggi parleremo di una maschera non solo molto profumata ma anche multiuso: stimola la crescita, purifica il cuoio capelluto, dona lucentezza, nutre, idrata, definisce e ammorbidisce moltissimo i capelli, ed è a base di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e alloro. 

Proprietà: 

  • chiodi di garofano: contengono omega 3, fibre, ferro, magnesio, potassio, zinco e vitamine C, B6, B13, A, E, D, K e antiossidanti. Stimola la microcircolazione quindi stimola la crescita, evita la caduta dei fili, pulisce e purifica il cuoio capelluto, contrasta la forfora e fortifica i fili. 
  • cannella: combatte la caduta, ristruttura e restaura la fibra danneggiata (quindi perfetta per chi ha avuto problemi con prodotti e trattamenti chimici un po' impegnativi come la decolorazione, la stiratura e altri), nutre la fibra, combatte la forfora, purifica, ripara, dona lucentezza e morbidezza, contrasta la perdita di colore e l'invecchiamento dei fili.  Contiene: proteine, lipidi, carboidrati, una buona quantità di calcio, zinco, vitamine C, B1, B2, B3, PP, B6, B9, A, E, D, K.
  • noce moscata: antiossidante, antiinfiammatorio, antimicrobico e detossificante, fortifica fili donandoli lucentezza, equilibra e purifica il cuoio capelluto. stimola la crescita  fortifica la fibra. Ricca di vitamine del complesso B e anche A e C.
  • Alloro: antinfiammatorio, antibatterico, antifungino, disintossicante, antiossidante, stimola la crescita, equilibra, pulisce i fili e dona lucentezza.


Considerazioni:


Questi ingredienti quando utilizzati insieme donano davvero tanta morbidezza e lucentezza ai fili e se utilizzati con una certa frequenza rendono i capelli più definiti e liberi dall'effetto crespo che rende i fili "duri" e opachi. Sono perfetti anche per combattere i tipici problemi del cuoio capelluto come la forfora, il grasso in eccesso oppure la secchezza.

Questi ingredienti colorano o macchiano i capelli?  Non hanno la capacità colorante che ha ad esempio il henné ma possono rendere i capelli bianchi leggermente gialli o dare un tocco un po' ramato ai biondi, e castani naturali oppure alterare un pochino la colorazione bionda rendendola un po' più scura o leggermente "cioccolatosa") molte persone usano una miscela di cannella e miele per schiarire i capelli ed effettivamente dopo alcune applicazioni il colore del capello naturale può cambiare ma dipende sempre dalla struttura dei fili (spesso o fine), tipologia (ricci, lisci), tempo di posa e quantità di capelli. 

Esperienza personale (primo utilizzo): capelli bianchi lucenti e molto morbidi, leggermente colorati (verso il biondo) ma si può spegnere il colore utilizzando uno shampoo o balsamo antigiallo. Capelli colorati di biondo (la cavia) davvero molto luminosi ed ha ravvivato una colorazione (tinta a base vegetale senza ammoniaca) un po' datata e alcuni punti sono diventati un po' ramati/cannella/mattone ma la ricrescita castano scuro/bianca è rimasta praticamente uguale per quanto riguarda il colore. Capelli ricci più "boccolosi", definiti e senza effetto crespo e ribelle e capelli lisci più "lisci".


Maschera:

Occorrono:
  • cannella (polvere o stecche)
  • noce moscata 
  • chiodi di garofano
  • foglie di alloro
  • maschera per capelli bio o gel di aloe vera.
  • olio di cocco.
  • acqua

Proporzioni: 


per 30 ml di acqua: 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1 chiodo di garofano, 1 foglia piccola di alloro, 1 cucchiaio di olio di cocco. Siccome ogni capelli è fatto a modo suo (chi ne ha di più e chi di meno, chi li ha corti e chi lunghi ecc. allora è meglio indicare le proporzioni).

Preparazione:


Versare l'acqua e i quattro primi ingredienti in un pentolino (non inox), mischiare e portare all'ebollizione. Spegnere la fiamma, chiudere il pentolino e lasciare macerare per 30 minuti. 
Eliminare la foglia di alloro e aggiungere 1 cucchiaio di olio di di cocco e maschera bio o gel di aloe (anche dalle foglie) q.b. per addensare.

Applicazione: Applicare sui capelli bagnati (necessariamente), coprire la chioma con una cuffia per la doccia o cuffia termica o anche un asciugamano o un  cappellino di lana, lasciare in posa per il maggior tempo possibile (minimo 1 ora), noi abbiamo lasciato in posa per tante ore. Lavare con uno shampoo delicato e balsamo (alcuni capelli più secchi assorbono completamente l'olio).

Attenzione: fare una prova su una ciocca per valutare una possibile variazione di colore o l'aggiunta di riflessi, fare una prova su un angolo della testa e polsi per verificare eventuali reazioni allergiche. Donne in gravidanza, in allattamento e bambini piccoli: chiudere SEMPRE un parere al proprio medico. 

Questi consigli sono generici e non prendono in considerazioni la presenza di malattie di nessun tipo e non sostituiscono i farmaci o le cure prescritte dal dermatologo.

__________

Nostri canali social:

 




Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato