Arrivano le feste di fine anno e solitamente anche le tavole piene di cose buone da mangiare ma a volte anche qualche pesantezza allo stomaco e per questo motivo c'è un alimento che non può mancare a tavola: l'aneto! Una semplice erba aromatica ricchissima di proprietà nutrizionali e medicinali e che tra l'altro fa benissimo all'apparato digerente e non solo e può essere coltivata facilmente in vaso in modo da averla sempre a portata di mano.
Informazioni Botaniche:
L'aneto (Anethum graveolens L.) appartiene alla famiglia Apiaceae o Umbelliferae così come il sedano, la carota, la pastinaca e il cumino. Trattasi di una pianta annuale e a volte biennale, altezza che puà variare tra 0,2 a 1 m (massimo 1,5 m) e l'infiorescenza a forma di ombrella composta e radici a fittone.
Consigli per coltivazione:
Chi accompagna il blog Vivere Verde e la nostra pagina Instagram @VivereVerdeBotanik sa che la coltivazione degli orto in piccoli spazi è un progetto molto importante sia per propiziare una certa autonomia alimentare ma anche come terapia alternativa per la mente, e una pianta che non può di certo mancare è l'aneto perché oltre ad essere un ottimo condimento ha anche delle importanti proprietà medicinali.
Trattasi di una pianta piuttosto resistente e può essere coltivata in un'ampia gamma di temperature e ambienti, può avere una fioritura precoce se sottomessa ad alte temperature e anche una minore concentrazione di olio essenziale. L'intervallo ideale per la coltivazione dell'aneto è tra 6⁰ e 26⁰ C e deve essere protetta dal vento.
Luminosità:
Luce solare diretta per almeno 5 ore al giorno anche se durante l'estate sarebbe meglio proteggerla dal sole intenso durante le ore più calde.
Suolo:
Ben drenato, profondo quindi vasi alti, fertile e ricco di materia organica, va bene anche un terriccio universale di qualità e non molto pesante altrimenti si può anche aggiungere qualche lapillo in mezzo al terriccio per aumentare la capacità drenante ed stimolare l'ossigenazione.
pH:
Acidulo da 5,5 a 6,5, molta attenzione all'acqua del rubinetto poiché essendo un'acqua calcarea ha un pH leggermente alcalino quindi è sempre meglio aggiungere 1/2 cucchiaio di aceto o di acido citrico/litro d'acqua per abbassare il pH.
Innaffiatura:
Umido ma senza accumulo di acqua, il clima caldo unito al suolo secco stimolano la fioritura precoce.
Messa a Dimora:
I semi devono essere posizionati un luogo definitivo poiché le radici delle plantule sono delicate. Buca di 1 cm di profondità e spazio tra piante di 10 a 15 cm. La pianta adulta può raggiugere anche 1.5 metri di altezza.
Non hai un vaso? Improvvisa! Ricicla una tanica da 5 litri e in un attimo avrai un posticino per la tua pianta.
E non dimenticare fori! Con un punteruolo potrai farli rapidamente! |
Proprietà nutrizionali:
Per ogni 3 gr. di foglie fresche:
Proteine: 0.1 gr
Fibre: <0.1 gr
Sodio: <0.1 gr
Vitamina C: 2.6 mg
Calcio: 6.2 mg
Magnesio: 1,7 mg
Fosforo: 2,0 mg
Potassio: 22,1 mg.
Proprietà medicinali:
Sistema immunitario: fonte di vitamina C quindi propizia il buon funzionamento del sistema immunitario, prevenzione contro il raffreddore e allevia i sintomi, aiuta a regolare il metabolismo e il buon funzionamento dell'organismo.
Digestione: è una delle piante più indicate per la salute dell'apparato digerente poiché facilita la digestione, migliora la salute del tratto intestinale compresa la flora batterica, elimina gonfiore e flatulenza, lenisce i dolori addominali, combatte stitichezza, bruciore di stomaco e acidità, reflusso, male al fegato, vomito e sintomi della gastrite.
Antiinfiammatorio e analgesico: ricco di antiossidanti che aiutano anche a diminuire il dolore provocato dalle coliche in generale (digestive, ciclo mestruale ecc.) e aiuta a lenire le infiammazioni agli occhi.
Antispasmodiche: attenua gli spasmi muscolari e rilassa il sistema nervoso.
Antiage: ricco di antiossidanti, fibre, ferro, magnesio, manganese e vitamina C quindi ottimo per i mantenimento della salute della pelle, occhi e capelli oltre a rallentare l'invecchiamento in generale, combattere e schiarisce le macchie sulla pelle perciò oltre al consumo interno l'aneto si presta alla preparazione di tonici e maschere da applicare sulla cute.
Menopausa: ricco di calcio quindi aiuta a contrastare la perdita di massa ossea.
Calmante naturale: antistress, combatte insonnia ansia ed stimola la calma.
Sistema Urinario: diuretico, facilita l'eliminazione di liquidi.
Mal di testa e singhiozzo: l'infuso aiuta a bloccare il fastidio soprattutto se realizzato anche o solo con i semi.
Possiamo affermare che l'aneto non è solo un condimento ma è una vera e propria erba medicinale tanto che Antichi Egizi, Greci e Romani coltivavano questa pianta per i suo profumo e proprietà medicinali ed è stata menzionata persino nella Bibbia: "In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’aneto e sul cumino, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà" Mt 23,23-26.
Attenzione: il testo ha il solo scopo informativo e i suggerimenti dati non sostituiscono pareri e prescrizioni mediche oltre ad eventuali farmaci tra l'altro non prende in considerazioni condizioni fisiche specifiche o necessità speciali. Non è una cura contro le malattie e soprattutto contro Covid-19 (per informazioni sul nuovo coronavirus consultare il sito del Ministero della Salute). Donne in gravidanza, in allattamento e bambini devono consultare il medico prima di consumare tisane e alimenti.
Buone Feste a tutti i lettori del Blog Vivere Verde e grazie a tutti voi che siete passati! Auguri di pace e serenità!
______________
Nostri Canali Social: