Passa ai contenuti principali
.

Arredamento vintage e riciclo: suggerimenti per dare un nuovo utilizzo agli oggetti retro e integrarli nell'ambiente

Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle-stanze


 Il riciclo degli oggetti vintage è un tema di crescente importanza per  società moderna in cui la sostenibilità è diventata una questione centrale perché oltre a rappresentare una soluzione efficace per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti conserva la storia degli oggetti e della manifattura. Il riutilizzo degli oggetti antichi riduce la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche e può avere anche un impatto positivo sull'economia, offrire molte opportunità di lavoro e sulla creatività dell'individuo.



In molte case è possibile trovare dei bellissimi oggetti vintage che raccontano la storia della famiglia anche se a volte vengono dimenticati negli armadi, buffet, scatole o addirittura scartati quando non si sa molto bene cosa sfruttare questi pezzi. In realtà l'oggettistica retro è perfetta per dare un tocco di originalità all'arredamento, pensiamo allo stile lo stile Shabby Chic caratterizzato da un aspetto romantico, leggermente vintage e informale ideale per rendere gli ambienti accoglienti e invitanti, creando un senso di pace e serenità. 

L'arredamento vintage in generale si riferisce all'utilizzo di mobili e oggetti di design che sono stati prodotti in un'epoca precedente e che oggi sono considerati "retro". In genere, gli oggetti vintage sono quelli che risalgono agli anni '20, a  '80 anche se non ci sono regole fisse. Può includere mobili, lampade, decorazioni murali, tappezzerie e altro ancora, e può essere realizzato in vari stili, tra cui Art Deco, Modernismo, e molti altri. Attualmente è diventato sempre più popolare negli ultimi anni poiché molte persone apprezzano l'aspetto unico e caratteristico di questi oggetti d'epoca e il fatto che spesso sono realizzati con materiali di alta qualità e duraturi oltre ad essere un modo ecologico per arredare la propria casa, riducendo la quantità di mobili e oggetti che finiscono in discarica e dando nuova vita a oggetti del passato.


Un aspetto interessante da considerare è che molti oggetti retro possono assumere una funzione molto diversa da quella originale adattandosi  perfettamente alla vita di tutti  giorni, ecco alcun esempi:


Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze
zuppiera con motivi floreali



Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze
Non c'è la zuppa ma tanti oggetti per il cucito


La zuppiera molto delicata e romantica è diventata un porta oggetti molto capiente.



Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze


Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze



Il porta trucco è diventato una scatolina per i bottoni. 

Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze

La vecchia bilancia è un supporto per i vasi.


Arredamento-vintage-e-riciclo-suggerimenti-per-dare-un-nuovo-utilizzo-agli-oggetti-retro-per-integrarli-alle stanze

Il piccolo contenitore per salse è diventato un posa ditali per cucito. 


Dove possiamo trovare questi oggetti? Non solo negli armadi, bauli e soffitte ma anche nei negozi online, mercatini e negozi dedicati all'arredamento di una certa epoca. Il mercatino dell'usato è un tipo di stabilimento dove è possibile trovare oggetti di seconda mano in buon stato e speso a prezzi davvero convenienti.

Quindi buon recupero oppure ottimi acquisti!

--------------------------------

Canali social

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p