Arredamento vintage e riciclo: suggerimenti per dare un nuovo utilizzo agli oggetti retro e integrarli nell'ambiente
Il riciclo degli oggetti vintage è un tema di crescente importanza per società moderna in cui la sostenibilità è diventata una questione centrale perché oltre a rappresentare una soluzione efficace per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti conserva la storia degli oggetti e della manifattura. Il riutilizzo degli oggetti antichi riduce la quantità di rifiuti che finisce nelle discariche e può avere anche un impatto positivo sull'economia, offrire molte opportunità di lavoro e sulla creatività dell'individuo.
In molte case è possibile trovare dei bellissimi oggetti vintage che raccontano la storia della famiglia anche se a volte vengono dimenticati negli armadi, buffet, scatole o addirittura scartati quando non si sa molto bene cosa sfruttare questi pezzi. In realtà l'oggettistica retro è perfetta per dare un tocco di originalità all'arredamento, pensiamo allo stile lo stile Shabby Chic caratterizzato da un aspetto romantico, leggermente vintage e informale ideale per rendere gli ambienti accoglienti e invitanti, creando un senso di pace e serenità.
L'arredamento vintage in generale si riferisce all'utilizzo di mobili e oggetti di design che sono stati prodotti in un'epoca precedente e che oggi sono considerati "retro". In genere, gli oggetti vintage sono quelli che risalgono agli anni '20, a '80 anche se non ci sono regole fisse. Può includere mobili, lampade, decorazioni murali, tappezzerie e altro ancora, e può essere realizzato in vari stili, tra cui Art Deco, Modernismo, e molti altri. Attualmente è diventato sempre più popolare negli ultimi anni poiché molte persone apprezzano l'aspetto unico e caratteristico di questi oggetti d'epoca e il fatto che spesso sono realizzati con materiali di alta qualità e duraturi oltre ad essere un modo ecologico per arredare la propria casa, riducendo la quantità di mobili e oggetti che finiscono in discarica e dando nuova vita a oggetti del passato.
Un aspetto interessante da considerare è che molti oggetti retro possono assumere una funzione molto diversa da quella originale adattandosi perfettamente alla vita di tutti giorni, ecco alcun esempi:
zuppiera con motivi floreali |
Non c'è la zuppa ma tanti oggetti per il cucito |
Il porta trucco è diventato una scatolina per i bottoni.
Il piccolo contenitore per salse è diventato un posa ditali per cucito.
Dove possiamo trovare questi oggetti? Non solo negli armadi, bauli e soffitte ma anche nei negozi online, mercatini e negozi dedicati all'arredamento di una certa epoca. Il mercatino dell'usato è un tipo di stabilimento dove è possibile trovare oggetti di seconda mano in buon stato e speso a prezzi davvero convenienti.
Quindi buon recupero oppure ottimi acquisti!
--------------------------------