Passa ai contenuti principali
.

Eliminare gli odori del dopo ristrutturazione e dei mobili nuovi: 8 prodotti economici ed ecologici.


 

Una gran parte dei materiali per l'edilizia o quelli impiegati per assemblare i mobili sprigionano un certo odore "chimico" e talvolta anche certi prodotti per il trattamento ad esempio delle muffe e/o macchie possono essere fastidioso per le vie respiratorie, in ogni modo è sempre meglio ricorrere a degli ingredienti naturali ed atossici per contrastare queste esalazioni e per fortuna la natura offre una buona quantità di prodotti ecologici molto efficaci e anche molto economici. 


Gli odori del dopo ristrutturazione possono essere molto fastidiosi specialmente quando si sommano quelli provenienti dai mobili nuovi  rilasciati soprattutto dalle colle, plastiche, gomme e vernici.

Esistono alcuni ingredienti naturali al 100% che possono essere di grande aiuto ed alcuni sono presenti in quasi tutte le case.

Materiali suggeriti:

Chicchi di caffè: ottimi per neutralizzare le molecole di odore che si impregnano nelle superficie e girano nell'aria.

Argilla espansa: è possibile trovarla nei vivai, questo tipo di materiale assorbe non solo tanta umidità ma anche gli odori aiutando quindi perfetta per purificare gli ambienti. 

Sepiolite: trattasi di un fillosilicati cioè un minerale silicatico e entra, come tanti altri, nella composizione delle rocce eruttive e sedimentari. È un materiale perfetto per assorbire liquidi, vapori e odori per via della sua bassa densità e della struttura cristallina microporosa. La sepiolite viene usata per realizzare impasti per restauri di marmi, pulitura della pietra, sciogliere i depositi a base di gesso comunemente noti come "croste nere",  come sostituto del sapone in campo edilizio grazie alla sua capacità di assorbire sversamenti di oli grassi e liquidi, come materiale da costruzione, materiale per lettiera e prodotti per neutralizzare odori. È possibile acquistare in granuli nei negozi di edilizia, alcuni vivai oppure le lettiere alla sepiolite (come questa) . La sepiolite è atossica e classificata dalla IARC a livello 3 cioè non cancerogena. 

Sale grosso: il sale non solo assorbe bene gli odori ma purifica l'aria delle stanze eliminando sostanze tossiche volatili, germi e cattivi odori, comunque funziona in modo ancora più efficace quando "lavora" in sinergia con altri ingredienti.

Olio essenziale di lavanda e fiori di lavanda: neutralizza gli odori e purifica l'aria, inserire alcuni batufoli di cotone in dei vasetti o lattine e inumidire con alcune gocce di OE di lavanda. In alternativa posizionare alcuni vasi o cesti di paglia con un mazzo di lavanda fresca o piante di lavanda (una volta risolto il problema la pianta dovrà essere posizionata in un luogo dove a contatto con la luce solare diretta).

Chiodi di garofano macerati in aceto: sono due ingredienti dotati di una grande capacità di neutralizzare gli odori, versare alcuni chiodi di garofano in una ciotola e riempire con aceto (vino, alcol, mele, rosso o bianco).

Carbone attivo granulare: il carbone attivo assorbe molto bene odori e  sostanze chimiche volatili per praticità e prezzo conviene acquistare il granulare per filtro (negozi per edilizia, piscine, acquario ecc.).

Decotto all'eucalipto: preparare una buona quantità di decotto con foglie di eucalipto (erboristeria, internet) e posizionare la pentola in un angolo della stanza, il vapore neutralizzerà e purificherà l'ambiente. Attenzione ai bambini e animali.

Come procedere:

Riempire dei vasetti con uno dei materiali elencati e se ci sono bambini o animali curiosi si può optare per un barattolo con tappo e realizzare qualche foro che permetta lo scambio d'aria. Ovviamente più grande è la stanza e più ingredienti dovranno essere utilizzati, tra l'altro la quantità dipende anche da quante fonti di odore ci sono in un ambiente visto che una cosa è eliminare l'odore di cemento proveniente da un muro e un'altra è un insieme che proviene dal muro, dal pavimento e dai mobili. 

Se la stanza è molto grande o l'odore è particolarmente intenso si può riempire un intero secchio con ad esempio argilla espansa e fare dei fori sul tappo e nel contempo posizionare qualche barattolo di caffè. 

Volendo si può anche preparare dei barattoli multistrato utilizzando l'argilla espansa, sepiolite e carbone attivato. 

Queste sostanze accelereranno il processo di neutralizzazione degli odori però è necessario (sempre)  arieggiare gli ambienti il più possibile.  

___________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p