Passa ai contenuti principali
.

Giornata Internazionale de Risparmio Energetico: Tanti consigli per risparmiare by energia-luce.it





Il risparmio energetico è un tema di grande importanza sia per il pianeta che per la nostra società. Come sappiamo l'energia è un bene prezioso e limitato e l'utilizzo eccessivo può portare a problemi ambientali, economici e sociali anche per le generazioni future. Il risparmio energetico aiuta a ridurre la dipendenza da fonti di energia non rinnovabili come il petrolio e il carbone e anche i costi dell'energia e delle bollette energetiche per famiglie e imprese, aumentare la competitività delle imprese e creare posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. Diminuire i consumi migliorare la qualità dell'aria e dell'acqua, prevenire malattie respiratorie e cardiovascolari ed è positivo anche alla salute degli animali.  

Infine, il risparmio energetico può essere realizzato in molti modi, sia a livello personale che collettivo con l'adozione di pratiche di vita quotidiana a basso consumo energetico e in occasione della “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico” celebrato ogni 18 febbraio il sito energia-luce.it è pronto ad offrire ottimi consigli per risparmiare energia e aiutare l'ambiente quindi mi raccomando leggete attentamente il loro testo ricordando che i loro consigli sono valido non solo per il quella data ma per tutti i giorni dell'anno! 

__________________

"Il 18 febbraio è dal 2005 la data riconosciuta come “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”. Istituita a supporto del Protocollo di Kyoto - trattato internazionale con l’obiettivo di tutelare il pianeta rispetto ai danni del cambiamento climatico - si celebra quest’anno la sua diciottesima edizione. Simbolicamente, questa giornata ha come obiettivo di responsabilizzare i cittadini su quanto sia importante ridurre gli sprechi di energia, a difesa dell’ambiente, sono essenziali il risparmio e l’efficienza energetica. Come negli scorsi anni, molti monumenti e luoghi emblematici delle città italiane rimarranno spenti, ricordando il valore dell'impegno collettivo e individuale necessario per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Giornate come questa ci spronano ad agire e fare qualcosa in più, ricordandoci che ognuno di noi può fare la differenza.  


Cos’è il Risparmio Energetico?

Con risparmio energetico si intendono tutte le attività, gli interventi e le tecnologie che sono in grado di ottimizzare e ridurre sprechi e consumi di energia. Diminuendo in questo modo, l’impatto sul clima che deriva dall’utilizzo di combustibili fossili. Inevitabilmente, visto il periodo di crisi energetica che stiamo vivendo, non si può non sottolineare l’importanza della transizione green che renderebbe il nostro Paese e l’Europa in generale più indipendenti delle forniture estere. Inoltre, il costo dell’energia da fonti rinnovabili è più basso, stabile e meno sottoposto a tensioni geopolitiche e speculazioni. 

Il 18 febbraio è un giorno che invita alla consapevolezza e alla positività per il futuro, riprendendo le parole del presidente Mattarella “Esistono le condizioni perché con responsabilità e concretezza si imbocchi una strada nuova. Rilanciando l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”. Come ribadito dal nostro presidente, il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi che sono sempre più all’ordine del giorno, ma rimane comunque l’importanza di fissare nel calendario giornate che aiutino a fermarsi e riflettere seriamente sul proprio stile di vita e gli effetti che questo può portare all’ecosistema - chiamato pianeta Terra - in cui viviamo. 

Per questo, aziende e privati cittadini in tutto il mondo possono svolgere un ruolo nella salvaguardia dell’ambiente, semplicemente introducendo azioni quotidiane a ridotto impatto ambientale. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per risparmiare energia, diminuire i consumi e combattere il cambiamento climatico. 

Consigli Utili per Risparmiare Energia.

Per ridurre i consumi di energia e, di conseguenza, anche risparmiare in bolletta nel 2023,  si possono adottare diverse soluzioni. Qui in seguito troverete una lista di consigli pratici per risparmiare energia per la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico:

  • Spostarsi in maniera sostenibile - a piedi, in bici, con mobilità elettrica
  • Adottare lampadine a led - salva fino a 60% in bolletta 
  • Staccare tutte le spine (tv, pc, microonde) quando si esce di casa 
  • Cucinare a fiamma bassa
  • Usare programma Eco per la lavastoviglie
  • Sottoscrivere a una migliore offerta luce 
  • Evitare plastica non necessaria 

Oltre a semplici accorgimenti quotidiani, il 18 Febbraio ci ricorda anche l’importanza dell’ efficientamento energetico delle nostre case, con:  

  • Impianto fotovoltaico
  • Pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua 
  • Infissi moderni, e molto altro. "



______________

Canali social

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p