Passa ai contenuti principali
.

Riciclare, tingere e decorare: da vecchio canovaccio a pezzo decorativo stile country.



I lavori manuali offrono molti benefici per la salute tra cui una certa riduzione dello stress, un miglioramento della salute mentale e una diminuzione del rischio di alcune malattie. Le attività fisiche che richiedono concentrazione aiutano a dimenticare o ridurre lo impatto emotivo provocato dalle preoccupazioni quotidiano permettendoci di arrivare ad uno stato di rilassamento che proporziona salute e benessere psicologico. Inoltre, lavorare con le mani può aiutare a sviluppare la creatività e l'immaginazione.


Riciclo e Ambiente.

Molti hobby che richiedono manualità possono essere un modo per  rilassarsi e di trovare uno sfogo per le proprie emozioni, inoltre aiutano a sviluppare nuove competenze e in alcuni casi può possono servire da input per dare il via ad un vero e proprio mestiere. Abbiamo già parlato di come e perché il riciclo e del "riciclo creativo" possono aiutare l'ambiente, e anche dell'uso delle tinture naturali per abbellire i tessuti realizzati in fibra naturale realizzando tra l'altro un erbario scritto a mano, dunque il progetto di oggi unirà queste tecniche per dare un nuovo utilizzo ad vecchio canovaccio macchiato e sfibrato e ottenere un oggetto decorativo per la tavola. 


Realizzazione del progetto:

Sono stati utilizzati:

Vecchio canovaccio 100% cotone

1 cavolo rosso

macchina da cucire

filo

forbice a zigzag per tessuti.


Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country

Questo è il canovaccio da riciclare, uno dei bordi è strappato e il tessuto è un po' macchiato dopo anni di utilizzo.

Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country

 

Il tessuto è stato messo in ammollo per 24 ore nell'acqua di cottura del cavolo rosso quasi bollente a cui sono stati aggiunti aceto e sale grosso. Il canovaccio si è tinto di un colore azzurrino molto delicato (l'allume di rocca non è stato aggiunto e forse ciò ha fatto la differenza). Tutti i bordi sono stati tagliati con la forbice a zig zag in modo da ottenere una rifinitura più rustica.


Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country


Per dare continuità a questo stile un po' country è stata realizzata una cucitura "a filo spinato" utilizzando i punti decorativi della macchina da cucire (è stata utilizzata la singer fashion made), comunque sono due cuciture parallele ravvicinate e che si incontrano in alcuni tratti.


Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country

Cuciture realizzate lungo i bordi e bordi tagliati con la forbice a zig zag lasciati visibili.

Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country

Questo è il lavoro finito e perfetto per decorare i cestini visto il suo stile un po' country. Il canovaccio è stato tagliato in due parti uguali in modo da ottenere due pezzi diversi su cui lavorare (prossimamente).


Attualizzazione dell'Erbario scritto a mano.


Siccome stiamo costruendo, con molta calma, un Erbario delle Colorazioni Naturali, possiamo aggiungere anche questo esperimento.

Riciclare-tingere-e-decorare-da-vecchio-canovaccio-a-pezzo-decorativo-stile-country
cavolo rosso + aceto + sale grosso



I colori naturali sbiadiscono con i lavaggi (anche i colori sintetici seppur più lentamente), però i colori possono anche cambiare con il tempo e acquisire delle tonalità interessanti, in ogni modo vanno lavati preferibilmente a mano con sapone di marsiglia o detersivo delicato. 

Buon lavoro!
_______________

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p