I lavori manuali offrono molti benefici per la salute tra cui una certa riduzione dello stress, un miglioramento della salute mentale e una diminuzione del rischio di alcune malattie. Le attività fisiche che richiedono concentrazione aiutano a dimenticare o ridurre lo impatto emotivo provocato dalle preoccupazioni quotidiano permettendoci di arrivare ad uno stato di rilassamento che proporziona salute e benessere psicologico. Inoltre, lavorare con le mani può aiutare a sviluppare la creatività e l'immaginazione.
Riciclo e Ambiente.
Molti hobby che richiedono manualità possono essere un modo per rilassarsi e di trovare uno sfogo per le proprie emozioni, inoltre aiutano a sviluppare nuove competenze e in alcuni casi può possono servire da input per dare il via ad un vero e proprio mestiere. Abbiamo già parlato di come e perché il riciclo e del "riciclo creativo" possono aiutare l'ambiente, e anche dell'uso delle tinture naturali per abbellire i tessuti realizzati in fibra naturale realizzando tra l'altro un erbario scritto a mano, dunque il progetto di oggi unirà queste tecniche per dare un nuovo utilizzo ad vecchio canovaccio macchiato e sfibrato e ottenere un oggetto decorativo per la tavola.
Realizzazione del progetto:
Sono stati utilizzati:
Vecchio canovaccio 100% cotone
1 cavolo rosso
macchina da cucire
filo
forbice a zigzag per tessuti.
Questo è il canovaccio da riciclare, uno dei bordi è strappato e il tessuto è un po' macchiato dopo anni di utilizzo.
Il tessuto è stato messo in ammollo per 24 ore nell'acqua di cottura del cavolo rosso quasi bollente a cui sono stati aggiunti aceto e sale grosso. Il canovaccio si è tinto di un colore azzurrino molto delicato (l'allume di rocca non è stato aggiunto e forse ciò ha fatto la differenza). Tutti i bordi sono stati tagliati con la forbice a zig zag in modo da ottenere una rifinitura più rustica.
Attualizzazione dell'Erbario scritto a mano.
cavolo rosso + aceto + sale grosso |