Negli ultimi anni, la questione del riciclo dei materiali e della sostenibilità ambientale è diventata sempre più importante e uno dei settori che contribuisce in modo significativo all'inquinamento ambientale è quello della moda che spesso crea un impatto negativo sulla salute dell'ambiente e sulle risorse naturali e per questo motivo, il riciclo dei capi d'abbigliamento è diventato un tema sempre più urgente.
L'importanza del riciclo.
Ci sono molte ragioni per cui il riciclo dei capi d'abbigliamento è importante. È noto che l'industria tessile è responsabile del 10% delle emissioni globali di carbonio e del 20% dell'inquinamento delle acque, inoltre la produzione di un singolo capo d'abbigliamento richiede molte risorse, tra cui acqua, energia e materie prime e il riciclo dei tessuti può aiutare a ridurre l'impatto ambientale del settore salvaguardando le risorse naturali e riducendo l'emissione di gas serra.
Il riciclo dei capi d'abbigliamento può aiutare a prevenire la produzione di rifiuti anche perché soprattutto la moda usa e getta, che prevede la produzione e il consumo di capi d'abbigliamento a basso costo e di bassa qualità, ha contribuito alla creazione di una certa cultura dello scarto cioè acquistare capi d'abbigliamento a basso prezzo, indossarli solo poche volte per poi gettarli via. In questo modo, si crea una grande quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche o peggio ancora nei mari.
Un altro beneficio del riutilizzo è la creazione di eventuali posti di lavoro e l'ampiamento dell'economia circolare, nuove opportunità di business e la crescita economica. Molti consumatori non sono consapevoli dell'impatto ambientale dei loro acquisti di abbigliamento e della cultura dello scarto che ne deriva. il riciclo dei tessuti può aiutare a educare i consumatori sulle conseguenze del loro consumo di moda e sulla necessità di scegliere capi d'abbigliamento di alta qualità, duraturi e sostenibili.
La Customizzazione e la personalizzazione.
La customizzazione dei capi d'abbigliamento è diventata un trend sempre più diffuso negli ultimi anni, personalizzare i propri abiti permette di creare un look unico e originale capace di rispecchiare la personalità e lo stile di chi li indossa. Ma la customizzazione dei capi d'abbigliamento non è solo una questione di estetica e può anche avere importanti implicazioni sociali, ambientali ed economiche.
Innanzitutto, la customizzazione dei capi d'abbigliamento può aiutare a ridurre l'impatto ambientale del settore tessile e della moda visto che personalizzare i propri abiti può ridurre la necessità di acquistare nuovi capi contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti prodotti dal settore tessile. Inoltre, la customizzazione può aumentare la durata dei capi d'abbigliamento.
La customizzazione dei capi d'abbigliamento può permettere di creare un senso di appartenenza, permettere di esprimere la propria identità, creare un look unico e originale, può essere utilizzata anche come strumento di comunicazione, favorire l'economia locale e la produzione sostenibile. Personalizzare i propri abiti può essere anche un modo per supportare artigiani locali e riducendo la dipendenza dalle grandi catene di moda.
Alcuni suggerimenti:
Esistono diversi modi per customizzare un capo d'abbigliamento e anche per ripararli:
Ricami: si puoi personalizzare un capo con lettere e disegni.
Taglio e cucito: per modificare la forma di un capo o aggiungere elementi come tasche o bottoni.
Dipinti a mano: dipingere a mano un disegno sul capo per creare un pezzo unico.
Applicazioni: puoi utilizzare applicazioni di tessuto per aggiungere dettagli come fiori, animali o forme geometriche.
Patch: le patch possono essere acquistate o create da te e poi applicate sui vestiti.
Negli esempi di oggi vedremo l'applicazione di una lavorazione all'uncinetto (e poi vedremo cosa con cosa possibile sostituire) e una Patch fatta con la tecnica del "embossing a macchina".
a) Ispirazione vintage barocca:
Quella è la camicetta da customizzare, trattasi di un capo semitrasparente in tessuto sintetico, un regalo di alcuni anni fa ed era arrivato il momento di un cambio look. Assieme al capo anche le decorazioni in uncinetto.
Poi è stato necessario fare una rifinitura sul giromanica utilizzando il zig zag (macchina da cucire domestica). Un consiglio: iniziare il lavoro partendo dalla cucitura della spalla.
Per questo tipo di tessuto scivoloso e sottile quindi è stato utilizzato l'ago stretch che riesce a cucire bene questo tipo di stoffa e filo di poliestere. Anche l'ago per jersey può andare bene, ovviamente tutto ciò dipende anche dalla macchina stessa.
utilizzato il 75/11 |
il filo sporgente non è attaccato al giromanica ma è solo appoggiato lì sul tavolo |
Una volta eseguita la rifinitura in zig zag si procede con l'applicazione delle decorazione in uncinetto che può essere sostituita anche con del pizzo che potete acquistare in merceria o negozi di tessuto.
punti invisibili fatti a mano |