Passa ai contenuti principali
.

Errori di bucato e macchie di colore: come smacchiate i vestiti utilizzando ingredienti naturali.



Smacchiare i vestiti! alcune pratiche molto antiche sono ancora molto popolari ma solo in certi paesi e località come ad esempio quella di sbattere i vestiti insaponati contro le rocce e lavatoi in cemento per eliminare le macchie (strano ma funziona), mentre altre non sono mai state completamente abbandonate e lo dimostra il massiccio utilizzo di additivi e ingredienti naturali per avere capi d'abbigliamento perfettamente puliti. 


Un po' di storia.

 

L'uso del sapone per il bucato è una pratica molto antica che risale a diverse migliaia di anni fa,  Inizialmente, l'obbiettivo era quello di rimuovere le macchie dalle stoffe ma con il tempo la funzione si è evoluta in quella di igienizzare e disinfettare. Babilonesi e Assiri hanno fatto passi avanti nella produzione del sapone aggiungendo profumi e spezie per ottenere un prodotto ancora più efficace, e i Romani hanno continuato sulla stessa linea usando il sapone sia per il bucato che per la pulizia del corpo.


La produzione e l'uso del sapone diminuì notevolmente durante il Medioevo visto che la pulizia personale e anche della biancheria non era considerata una pratica essenziale, tornando ad essere utilizzato su larga scala nel periodo del Rinascimento grazie ad una nuova consapevolezza dei bisogni igienici e ai progressi tecnologici che hanno permesso di migliorare la produzione.


Nel XX secolo, l'introduzione di detergenti sintetici ha cambiato radicalmente il mercato del sapone per il bucato, tuttavia, la sua funzione principale di rimuovere le macchie e igienizzare i tessuti è rimasta immutata per millenni tanto che non è mai sparito dagli scafali dei negozi nonostante la vasta offerta di detersivi di tutti i tipi.


In ogni modo nonostante l'efficacia del sapone e dei detersivi moderni, gli additivi chimici o naturali non sono mai mancati nell'angolo lavanderia e da sempre sono stati utilizzati per migliorare la capacità pulente, smacchiante e sgrassante dei prodotti per il bucato. Un esempio del passato ma che negli ultimi tempi ha avuto una certa rinascita è l'uso della cenere o liscivia, un interesse motivato soprattutto dalla sensibilità verso la natura.  In altri tempi la cenere raccolta dalle stufe a legna o dai camini veniva mescolata con acqua calda, decantata e quindi filtrata, e il liquido ottenuto veniva utilizzato come detersivo. In ogni modo ingredienti come il sale da cucina, il bicarbonato, l'aceto, il succo di limone e tanti altri sono ancora utilizzati per migliorare il risultato finale del lavaggio.


Il passo passo di oggi prevede l'uso del sapone di marsiglia o altro sapone vegetale adatto per il lavaggio de vestiti e alcuni ingredienti naturali come il bicarbonato di sodio e le patate che serviranno per tentare di risolvere un problema molto comune: "errore di lavatrice e macchie di colore sui capi d'abbigliamento".


Passo passo: eliminare le macchie di colore.

  • Bollire acqua quanto basta per immergere completamente il capo d'abbigliamento da trattare.
  • Spegnere la fiamma e aggiungere (per litro d'acqua): 1 patata con buccia, 1 cucchiaio di zucchero bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato, 2 cucchiai di alcol (per le pulizie o alcol di cereali) e da 2 a 3 cubetti di sapone di circa 2 cm oppure 2 cucchiai di scaglie (la quantità di sapone dipende dall'intensità della macchia dunque aumentare la quantità se il colore è molto forte e/o tenace).
  • Chiudere la pentola e lasciare in ammollo per 24 ore. 
  • Lavare a mano o in lavatrice utilizzando poco detersivo scegliendo una temperatura tra 40/60 gradi (guardare l'etichetta del capo d'abbigliamento). Aggiungere acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi al lavaggio oppure percarbonato di sodio (mai sulla lana vera o sintetica) o candeggina delicata (all'ossigeno attivo) in caso di tessuto bianco o molto chiaro.

Ripetere il trattamento se necessario (se la macchia non è stata eliminata al 100% diventando sbiadita).

Bisogna tenere presente che trattasi di un preparato casalingo e la sua efficacia dipende da diversi fattori (tenacia del colorante, intervallo di tempo e tipologia di tessuto), tra l'altro in alcuni casi nemmeno gli smacchiatori specifici per le lavanderie riescono ad eliminare certi tipi di macchie.

Attenzione: per quanto riguarda la lana (naturale o sintetica) sostituire il sapone di marsiglia con un detergente neutro o per lana oppure uno shampoo per capelli, e non utilizzare il bicarbonato di sodio. Stesso discorso per tessuti molto delicati.

_______________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p