Passa ai contenuti principali
.

Olio essenziale di olibano: cura della pelle impura, antiage e antimacchia.



 Gli oli essenziali sono molto importanti per la pelle in quanto possono offrire una vasta gamma di benefici per la sua salute. Trattasi di estratti naturali di piante, fiori e frutti che contengono composti attivi che possono avere proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, e anche la capacità di migliorare lo stato generale della cute contrastando rughe, secchezza, macchie, acne e altre problemi. Tuttavia è importante ricordare che gli oli essenziali sono molto concentrati e potenti e per questo motivo possono provocare serie irritazioni e allergie perciò devono essere diluiti in olio vegetale o olio vettore come ad esempio gli oli di mandorle, argan, macadamia, oliva, jojoba ecc. 


Caratteristiche generali dell'olio essenziale di olibano.

 L'olio essenziale di olibano, noto anche come olio essenziale di incenso è un prezioso estratto ottenuto dalla resina dell'albero di Boswellia sacra, una pianta della famiglia delle Burseracee molto diffusa in Somalia, Yemen e Oman . Questo olio aromatico viene usato da migliaia di anni per le sue proprietà terapeutiche e il suo profumo unico e gradevole, e trattasi, ancora oggi, di un ingrediente fondamentale per molte cerimonie religiose sia per purificare l'aria che per creare un'atmosfera sacra. Apprezzato sin dall'antichità come ingrediente principale in molte ricette di unguenti per la cura della pelle.

La cura della pelle.

L'olio essenziale di olibano è anche conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti che lo rendono un ottimo alleato per la cura della pelle, quindi può essere utilizzato per trattare acne, cicatrici, irritazioni cutanee, ferite, foruncoli e altre condizioni della pelle, oltre a promuove la rigenerazione cellulare e  la guarigione delle ferite. Inoltre è un antico rimedio contro le macchie della pelle

Oltre alle sue capacità terapeutiche, l'olio essenziale di olibano è noto anche per i suoi effetti benefici sul benessere emotivo e mentale e si ritiene che per questo motivo possa aiutare a ridurre lo stress, l'ansia e la tensione promuovendo una sensazione di calma e serenità benefica anche per la salute della cute.

L'olio essenziale di olibano è stato spesso associato a proprietà anti-invecchiamento a causa delle sue potenziali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie oltre alla capacità di combattere i radicali liberi (molecole instabili che possono danneggiare le cellule della pelle e contribuire all'invecchiamento precoce) questo perché contiene vitamina C, retinoidi, acido ellagico e alfa-idrossiacidi.

Come utilizzare.

Così come tutti gli oli essenziali anche quello di olibano non va mai utilizzato puro sulla pelle ed è necessario diluirlo in una certa quantità di olio vegetale come ad esempio mandorle, jojoba, vinacciolo, rosa mosqueta, ecc. che tra l'altro vengono assorbiti facilmente dalla pelle. Una goccia di olio essenziale per ogni cucchiaino di olio vegetale o olio vettore può bastare.

Parliamo di uso esterno e quindi va applicato sulla pelle per realizzare massaggi oppure da tenere sulla pelle per alcuni minuti. Per quanto riguarda la pelle acneica può essere benefico spalmare l'olio essenziale di olibano diluito in olio vegetale sulla cute e quindi applicare una maschera all'argilla verde o nera subito sopra: lasciare agire per 20 minuti circa quindi risciacquare bene.

Ovviamente un'unica applicazione non elimina il/i problema/i ma con un trattamento costante è possibile avere degli ottimi risultati. 

Precauzioni:

Fare sempre un test sul polso per verificare la comparsa di eventuali reazioni allergiche. Diluire l'olio essenziale come spiegato prima e applicare sul polso, lasciandolo in posa per 15/20 minuti. Non utilizzare in caso di rossore, prurito e altri sintomi, e se compaiono bisogna lavare immediatamente le zone interessate.

Gli oli essenziali e altre terapie naturali non sostituiscono i pareri dei medico, le terapie tradizionali ed eventuali farmaci.

Non utilizzare i caso di gravidanza, allattamento, bambini piccoli e animali, in caso di dubbio consultare sempre il medico o il veterinario.

Questi sono consigli generici con solo scopo informatico e non prendono in considerazione malattie o stati di salute particolari, in caso di dubbio bisogna chiedere un parere al medico di famiglia o a un dermatologo. 

__________________

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p