Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sistemando l'orto: controllo della semina e della germinazione con tabella Excel da scaricare.

 


 L'orticultura sta diventando sempre più popolare grazie alla crescente preoccupazione per la salute, il benessere, la sostenibilità e l'ambiente. Fare un orto in un breve periodo di tempo può essere una sfida, ma scegliere i semi giusti può aiutare a ottenere risultati più rapidamente.


Importanza della pianificazione

Una delle prime cose da considerare è la velocità di germinazione dei semi. Alcune piante come i piselli, i fagioli e le zucchine, germinano molto rapidamente e possono essere pronte per la raccolta in poche settimane. Altri, come i pomodori e le melanzane, richiedono più tempo per "farsi vedere".

In ogni modo è molto importante scegliere i semi giusti anche perché se vogliamo iniziare il nostro orto a partire dalla semina, oppure costruire un semenzaio per avere una fonte di ricambio sempre a disposizione bisogna scegliere bene non solo i semi ma anche le aziende produttrici. Molte hanno sviluppato semi che germogliano più in fretta e/o in grande percentuale, e alcune offrono semi biologici non trattati ma selezionati per garantire la massima germinazione con la produzione di piante sane e vigorose. Altre aziende producono miscele di semi adatte alla coltivazione in spazi ridotti, come giardini verticali o balconi, e queste miscele possono contenere una varietà di semi di piante che crescono bene insieme e che possono essere raccolte in poco tempo.

In generale, scegliere i semi giusti è un passo importante per creare un orto produttivo considerando ovviamente anche altri importanti fattori come temperatura, esposizione, umidità ecc., e controllare l'andamento della dello sviluppo dei semi aiuta ad avere una resa migliore visto che la pianificazione è un passo importante per avere un buon raccolto.


Tabella Excel e praticità

Una semplice tabella Excel può aiutare i coltivatori a scegliere le colture che più si adattano alle proprie esigenze (spazio, tempo, varietà), e anche in quali bustine di semi investire in modo da puntare a quelle che hanno prodotto più piante/ortaggi in un certo intervallo di tempo. Questa tabella Excel  mette in evidenza la quantità di semi germogliati in intervalli compresi tra 7 a 15 giorni, 20 a 30 giorni e 40 a 60 giorni, la quantità totale di semi germogliati (lato verde) e che verrà calcolata automaticamente, e le percentuali (lato giallo) e anche questi valori verranno calcolati in automatico.

Esempi:


In tipologia è possibile scrivere A, B, C ecc. e scrivere in un foglio a parte a cosa corrispondono come ad esempio A -> melanzane, B-> pomodori ecc., mentre nella colonna Totale si indica la quantità di semi messi a dimora, e nelle altre celle si scrivono i valori dei semi germogliati negli intervalli di tempo indicati. Le percentuali verranno calcolate automaticamente (giallo).


Un altro esempio: in questo caso nella colonna tipologia compaiono il nome degli ortaggi.



Qui invece il paragone consiste tra semi di melanzane provenienti da diverse aziende. 


Una volta compilata la tabella si può avere una idea delle tempistiche e anche della bontà dei semi (acquistati o selezionati a partire dagli ortaggi raccolti), e se vale la pena investire tempo e spazio in un determinato tipo di coltivazione o marchio (o semi raccolti in luogo). 

Dai semi germogliati è sempre un bene osservare la qualità delle piante poiché i semi di bassa qualità possono produrre piante deboli, malate o di scarso valore, dunque verificare l'andamento dei semi significa anche assicurarsi la presenza di piante forti e sane.

La verifica della capacità di germinazione evita anche lo spreco di tempo e risorse, e permette di direzionare l'investimento e pianificare anche un eventuale approvvigionamento, ad esempio, se la capacità di germinazione dei semi di un determinato ortaggio è comunque bassa, si può escludere una futura coltivazione oppure acquistare una maggiore quantità di semi  per compensare la bassa percentuale di germinazione.


Risorsa: 

La tabella Excel è disponibile gratuitamente, ricordiamo che non è un'app quindi bisogna scaricarla sul proprio computer per procedere con le modifiche/inserimento dati.

Disponibile anche sulla nostra pagina "Stampabili" presente sul Menù.

_____

Canali Social:

Pinterest

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato